Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 novembre 2025

Il DDPS consolida la gestione dei rischi e della qualità nei suoi progetti principali

Berna, 10.11.2025 — Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha aggiudicato a tre partner un contratto quadro che garantisce l’accompagnamento indipendente per quanto riguarda la gestione della qualità e dei rischi (GQR) dei suoi progetti più importanti. L’attribuzione di questo compito importante a partner esterni consente di avere una prospettiva oggettiva dall’esterno e di aumentare la qualità della gestione dei progetti.

Il ruolo della gestione indipendente della qualità e dei rischi (GQR) è fondamentale per la garanzia della qualità e la gestione dei rischi in progetti complessi come quelli gestiti dal DDPS. La GQR aiuta i responsabili di progetto a individuare tempestivamente i rischi, a migliorare le basi decisionali e a incrementare in modo sistematico il grado di maturità dei progetti.

Indipendenza e qualità

Il DDPS ha deciso che in futuro questi ruoli verranno attribuiti sistematicamente a fornitori esterni per quanto riguarda i progetti principali. Ciò comporta il vantaggio di avere una prospettiva oggettiva dall’esterno: l’aggiudicazione all’esterno garantisce che analisi, raccomandazioni e valutazioni non siano influenzate da interessi interni. Ciò consente di aumentare la trasparenza nella gestione dei progetti, di migliorare la comprensibilità delle decisioni e in ultima analisi di favorire l’impiego efficiente delle risorse. La nuova procedura garantisce che i progetti complessi possano beneficiare di un accompagnamento professionale sin dall’inizio e che i rischi possano essere individuati e affrontati in modo tempestivo. Finora si era deciso caso per caso se assegnare la funzione della GQR all’esterno o all’interno.

Gli esperti esterni formuleranno raccomandazioni sulle quali i mandanti dei progetti potranno basarsi per prendere le decisioni e adottare le misure ulteriori.

Contratto quadro con limite massimo dei costi sull’arco di 12 anni

L’aggiudicazione per l’accompagnamento indipendente nel settore della gestione della qualità e dei rischi (GQR) dei progetti principali del DDPS è andata agli offerenti Amstein + Walthert Progress AG, mabuco GmbH e APP Unternehmensberatung AG. Con ciascuno dei tre offerenti verrà stipulato un contratto quadro. Il limite massimo dei costi per i tre contratti ammonta complessivamente a circa 5,7 milioni di franchi e vale per il periodo tra il 2026 e il 2037.

Tuttavia, la stipulazione di un contratto quadro non comporta la conclusione di un contratto individuale concreto e quindi per ora non sono nemmeno stati ordinati servizi. Il contratto quadro funge piuttosto da strumento per poter fare ricorso in modo rapido ed efficiente a un supporto qualificato per progetti futuri. Non appena un’unità amministrativa lancia un progetto principale, nel quadro di questo contratto potrà avvalersi in maniera mirata dei servizi di GQR di cui ha bisogno.

In questo modo si garantisce che le prestazioni relative alla gestione della qualità e dei rischi possano essere integrate nei nuovi progetti sin dall’inizio, senza che sia necessario svolgere una procedura di aggiudicazione apposita e dispendiosa in termini di tempo per ciascun progetto.

Competenza professionale, esperienza con progetti di grandi dimensioni e qualità metodologica

Complessivamente sono pervenute 27 offerte. Dopo un’attenta valutazione e una serie di presentazioni svolte con 17 offerenti, durante le quali è stata valutata più accuratamente l’esperienza con programmi e progetti nel settore della GQR, sono stati scelti i tre partner menzionati considerati idonei. Sono stati determinanti in particolare i criteri di competenza professionale, esperienza con progetti di grandi dimensioni e qualità metodologica. In futuro, le società selezionate svolgeranno la funzione di GQR per progetti fondamentali del DDPS e in questo modo contribuiranno alla garanzia della qualità e alla gestione dei rischi in tutte le fasi di progetto.