Pericoli nucleari, biologici e chimici: scambio tra specialisti della Confederazione e dei Cantoni sulla decontaminazione delle persone
Berna, 28.10.2025 — Se, in caso di incidente, singole persone o interi gruppi di persone entrano in contatto con sostanze radioattive o chimiche pericolose, è necessario rimuovere nel modo più rapido e adeguato possibile le sostanze depositate sugli indumenti e sulla pelle per evitare ulteriori danni. Oltre 170 esperti in minacce nucleari, biologiche e chimiche dei Cantoni e della Confederazione hanno partecipato all’annuale conferenza svizzera sulla protezione NBC, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) a Berna, per discutere le sfide poste dalla decontaminazione delle persone.
La decontaminazione prevede generalmente due fasi: togliere gli indumenti venuti a contatto con le sostanze nocive, e quindi fare una doccia o pulire la pelle o le ferite. Oltre a proteggere le persone colpite, la decontaminazione serve anche a impedire un’ulteriore diffusione delle sostanze problematiche. Il compito diventa particolarmente arduo quando si tratta di decontaminare grandi gruppi di persone, ad esempio dopo un incidente chimico o un attentato con sostanze radioattive. Per gestire al meglio tali situazioni, le autorità della protezione della popolazione e del settore sanitario necessitano di personale appositamente formato, di dispositivi di protezione, nonché di materiale e piani d’intervento adeguati.
Al fine di coprire un numero maggiore di scenari, tra cui quelli di conflitto armato e di terremoto, il Concetto di decontaminazione NBC attualmente in vigore in Svizzera è stato sottoposto ad esperti per una revisione. Questa revisione prevede anche l’adeguamento dei processi alle attuali strutture del settore sanitario e della protezione della popolazione. I lavori in corso in questo ambito sono stati uno dei temi centrali della conferenza.
I presenti hanno avuto modo di visionare diverse attrezzature di decontaminazione, e una relatrice dell’Ufficio federale tedesco della protezione della popolazione e delle catastrofi (Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe, BBK) ha illustrato le sfide legate al trattamento dei pazienti contaminati. L’elevato numero di partecipanti alla conferenza conferma l’importanza del tema e il grande interesse delle autorità e delle organizzazioni d'intervento per lo scambio di informazioni nel settore NBC.
La protezione NBC è un compito congiunto
All’interno dell’UFPP sono diversi i settori che svolgono funzioni importanti nell’ambito della protezione NBC; si tratta delle divisioni Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi, Protezione civile e formazione nonché Laboratorio di Spiez. L’UFPP gestisce inoltre una Segreteria protezione NBC, incaricata di assicurare i contatti tra i diversi attori coinvolti in questo ambito. Vi rientrano la piattaforma di scambio NBC della Confederazione (PSNBC), la Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) e la Piattaforma intercantonale di coordinamento NBC dei Cantoni (PICNBC).
