Doris Bianchi sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Berna, 16.04.2025 — Nella sua seduta del 16 aprile 2025, il Consiglio federale ha nominato Doris Bianchi a capo dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). La dottoressa in diritto ed esperta in assicurazioni sociali succede a Stéphane Rossini, che lascia la carica alla fine del prossimo mese di giugno.
Direttrice dal 2020 della cassa pensioni della Confederazione Publica, uno degli istituti di previdenza professionale più grandi della Svizzera, Doris Bianchi, 50 anni, dottoressa in diritto, è stata in precedenza per tre anni collaboratrice personale dell’allora capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset e tra il 2005 e il 2018 responsabile degli ambiti diritto del lavoro, politica sociale e previdenza per la vecchiaia dell’Unione sindacale svizzera.
Doris Bianchi si occupa di assicurazioni sociali anche nelle sue attività accessorie. Dal 2011 al 2024 è ad esempio stata membro della Commissione federale della previdenza professionale, della Commissione federale dell’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, presidente del Consiglio di fondazione del Fondo di garanzia LPP dell’Istituto collettore LPP e membro del Consiglio della Suva. Vanta inoltre eccellenti conoscenze nel settore delle assicurazioni sociali e una vasta rete di contatti nel mondo politico, economico e amministrativo.
Doris Bianchi entra in carica il 1° settembre 2025 e succede a Stéphane Rossini, che lascia l’UFAS alla fine di giugno. Il Consiglio federale desidera esprimere al direttore uscente i più sinceri ringraziamenti e apprezzamenti per il lavoro svolto con grande dedizione al servizio della Confederazione.
