Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 settembre 2025

Allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere con i partner francesi a Payerne

Berna, 29.09.2025 — Dal 29 settembre al 2 ottobre 2025, i militari delle Forze aeree svizzere si allenano insieme a unità di elicotteri dell’aviazione militare francese presso l’aerodromo militare di Payerne. L’allenamento è volto ad approfondire le capacità tattiche delle forze aeree coinvolte e ad ampliare ulteriormente la cooperazione militare tra Svizzera e Francia.

Due distaccamenti francesi accompagnati da un elicottero Cougar e da un elicottero Tiger vengono trasferiti a Payerne per l’allenamento congiunto. L’esercitazione è organizzata dalle Forze aeree svizzere e offre ai partecipanti una preziosa opportunità per ampliare le loro competenze in materia di mobilità aerea tattica. Per l’esercitazione la Svizzera impiega una parte della flotta di EC-635 e di Puma. Lo scambio congiunto di esperienze contribuisce anche a verificare e ottimizzare le procedure esistenti. A titolo integrativo gli equipaggi degli elicotteri francesi effettuano anche voli d’istruzione in alta montagna.

Rafforzamento della capacità di difesa mediante la cooperazione

L’allenamento conferma la collaudata cooperazione tra Svizzera e Francia nel campo dell’istruzione militare. È in linea con l’obiettivo del Consiglio federale che prevede di rafforzare in modo durevole le capacità di difesa della Svizzera attraverso la cooperazione internazionale. La base pertinente è un accordo bilaterale tra i due Paesi nell’ambito della cooperazione in materia d’istruzione.