Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 4 agosto 2025

Il capo Comando Istruzione in Germania per l’incontro DACH dei capi dell’istruzione

Berna, 04.08.2025 — Il 4 e 5 agosto 2025, il capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser, partecipa all’incontro DACH dei capi dell’istruzione a Strausberg, in Germania. Lì incontra i suoi omologhi della Bundeswehr tedesca e del Bundesheer austriaco.

Gli incontri DACH consentono ai capi dell’istruzione delle forze armate tedesche (D), austriache (A) e svizzere (CH) di scambiare esperienze e opinioni sulla cooperazione in materia d’istruzione, sui possibili relativi sviluppi di carattere strategico e sulle attuali sfide dei tre eserciti.

Il comandante di corpo Hans-Peter Walser, capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, incontra a Strausberg i suoi omologhi austriaco e tedesco: il tenente generale Andreas Marlow, sostituto ispettore della componente terrestre delle forze armate tedesche («Heer») e comandante dell’organizzazione di base militare della Bundeswehr nonché il tenente generale Karl Schmidseder, responsabile della Direzione 3 e capo dell’istruzione e del Bundesheer austriaco.

Il precedente incontro DACH si è svolto in Austria nel marzo 2024. Quest’anno ha luogo in Germania, conformemente al programma di rotazione.