Crollo roccioso a Blatten: l’esercito intensifica i preparativi in vista di un impiego d’aiuto in caso di catastrofe
Berna, 29.05.2025 — A seguito del crollo roccioso e delle colate detritiche verificatisi a Blatten (VS) le autorità civili e i rappresentanti dell’esercito oggi hanno valutato la situazione e sono giunti alla conclusione che per motivi di sicurezza attualmente non è possibile impiegare né forze d’intervento civili né l’esercito nella zona colpita dal crollo. L’esercito intensifica i preparativi all’impiego nelle immediate vicinanze del settore d’impiego.
Nel frattempo, si continua a monitorare intensamente e a valutare costantemente la situazione. Per consentire un impiego rapido, l’esercito sta preparando già da ieri pompe, escavatrici e altri mezzi pesanti di sgombero, nonché materiale d’illuminazione in vista di un impiego. Anche le Forze aeree sono in stato di prontezza per poter svolgere trasporti di materiale o persone secondo le esigenze. L’esercito si tiene pronto a impiegare rapidamente le sue forze secondo le direttive delle autorità civili, non appena la situazione lo consente e sono stati assegnati i rispettivi compiti.
Indicazione per i rappresentanti dei media: le autorità civili prevedono di svolgere una conferenza stampa oggi, nel corso della serata, alla quale prenderà parte anche il comandante dell’aiuto militare in caso di catastrofe nel settore d’impiego. I media visivi (TV, fotografi) sono invitati a riprendere alcune immagini dei preparativi dell’esercito a Turtmann in precedenza, alle 16.30 (sono ammessi solo rappresentanti dei media). Le informazioni verranno fornite successivamente, nell’ambito della conferenza per i media.
L’esercito metterà a disposizione al più presto, e in seguito continuamente, informazioni e materiale fotografico all’indirizzo https://www.vtg.admin.ch/de/blatten-2025.
