Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 20 giugno 2025

Nomina di un alto ufficiale superiore dell’esercito

Berna, 20.06.2025 — In occasione della sua seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha deciso la seguente nomina di un alto ufficiale superiore.

Il colonnello SMG Thomas Dal Pian, attualmente capo di stato maggiore / sostituto del comandante del comando forze speciali (CFS), dal 1° agosto 2025 diventerà capo di stato maggiore del Comando Operazioni, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Dopo aver conseguito la maturità e aver assolto l’istruzione quale ufficiale, il 50enne Thomas Dal Pian è entrato a far parte del Corpo degli ufficiali di professione nel 1997. Dopo aver conseguito il diploma presso il Politecnico federale di Zurigo, ha ricoperto diverse funzioni presso la scuola granatieri a Isone ed è stato impiegato nel distaccamento d’esplorazione dell’esercito 10 (DEE 10), prima di essere nominato comandante del DEE 10 nel 2007. Dal 2014 al 2015 ha effettuato degli studi presso la U.S. Naval Postgraduate School a Monterey (Stati Uniti), dove ha conseguito un Master of Science in Defense Analysis / Irregular Warfare e parallelamente ha portato a termine il ciclo di formazione Command and Staff College presso la U.S. Marine Corps University. Dal 1° gennaio 2016 ha ricoperto la funzione di manager del processo fondamentale Ricerca e sviluppo della dottrina nell’ambito Dottrina militare presso lo Stato maggiore dell’esercito. Durante questo periodo ha completato un master presso l’Università di Costanza (Germania) parallelamente all’attività professionale conseguendo un Master of Science in psicologia forense. Dal 1° settembre 2019 è stato impiegato come ufficiale superiore addetto del capo di stato maggiore del Comando Operazioni. Dal 1° dicembre 2020 è stato nominato capo Operazioni / Pianificazione e sostituto del capo di stato maggiore del comando forze speciali (CFS). Dal 1° gennaio 2022 ricopre la funzione di capo di stato maggiore e sostituto del comandante del CFS.