Il consigliere federale Martin Pfister partecipa alla Ministeriale delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace di Berlino
Berna, 13.05.2025 — Il 13 maggio 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), parteciperà alla Ministeriale delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace «United Nations (UN) Peacekeeping Ministerial» che si terrà a Berlino. Sarà accompagnato dal segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder. La conferenza porrà l’accento su temi di politica di sicurezza e sulla cooperazione internazionale per il futuro del mantenimento della pace. A margine della conferenza, il consigliere federale Pfister incontrerà il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto.
Alla Ministeriale di Berlino, che si svolgerà sull’arco di due giorni, i ministri degli esteri e della difesa si riuniranno per discutere del futuro del mantenimento della pace ONU, che dovrà essere ridefinito alla luce della situazione di minaccia aggravata, delle difficili situazioni di conflitto e delle accresciute tensioni internazionali. La partecipazione a questa conferenza è importante per la Svizzera, dato che si impegna a favore dell’ulteriore sviluppo del mantenimento della pace ONU e lavora all’ampliamento qualitativo e quantitativo dei propri contributi. Questo obiettivo è definito nel rapporto del 9 novembre 2020 del DDPS concernente l’ulteriore sviluppo del promovimento militare della pace (Comunicato stampa del 25.11.2020). Inoltre dal rapporto complementare del 2022 al rapporto sulla politica di sicurezza il Consiglio federale intensifica la cooperazione internazionale in materia di politica di sicurezza.
Nell’ambito del mantenimento della pace, la Ministeriale ONU per il mantenimento della pace è considerata la conferenza intergovernativa di più alto livello delle Nazioni Unite. Alla conferenza di quest’anno sono attesi più di 700 partecipanti. Dal 1989 l’Esercito svizzero appoggia l’ONU nelle missioni di pace. Attualmente sono impiegati circa 35 ufficiali svizzeri presso le Nazioni Unite in Paesi africani, in Medio Oriente, in India e in Pakistan. In totale sono circa 300 i militari dell’Esercito svizzero in missione per il promovimento militare della pace in ogni angolo il mondo.
Incontri bilaterali con i ministri della difesa tedesco e italiano
Il consigliere federale Martin Pfister coglierà l’occasione per incontrare il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto. Avranno modo di scambiarsi le proprie opinioni sulla situazione geopolitica e sulle rispettive cooperazioni bilaterali.
