Nomina di un nuovo membro dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo
Berna, 30.04.2025 — Nella sua seduta del 30 aprile 2025 il Consiglio federale ha nominato Bernhard Solomita Nyfeler a nuovo membro dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo (ACI) dal 1° maggio 2025. Solomita Nyfeler sostituisce Urs von Arx che lascia l’ACI a seguito del suo pensionamento. L’ACI ha il compito di verificare la legalità e la proporzionalità dell’esplorazione radio e di segnali via cavo.
La Svizzera dispone a scopi informativi di mezzi destinati a esplorare le comunicazioni radio, via cavo e via satellite all’estero. Per verificare la legalità e la proporzionalità di queste attività, dal 2003 esiste l’ACI, un organo di controllo interdipartimentale interno all’amministrazione. L’ACI presenta annualmente al capo del DDPS, al Consiglio federale e alla Delegazione delle Commissioni della gestione del Parlamento un rapporto sulle proprie attività di controllo.
È composta da tre a cinque membri nominati per una durata di quattro anni. Il Consiglio federale ha nominato Bernhard Solomita Nyfeler, ingegnere delle telecomunicazioni presso l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), a nuovo membro dal 1° maggio 2025 per il resto del periodo di carica in corso fino a fine 2027. Bernhard Solomita Nyfeler sostituisce Urs von Arx (UFCOM) che lascia l’ACI nella primavera del 2025 a seguito del suo pensionamento.
Il Consiglio federale ha preso atto del fatto che il signor Urs von Arx lascerà l’ACI il 30 aprile 2025 e lo ringrazia per i servizi resi.
Ecco la nuova composizione dell’ACI:
- Martin Wyss (presidente), sostituto del capo del Settore della legislazione II in seno all’Ufficio federale di giustizia, DFGP;
- Patrick Gansner, relatore Politica di sicurezza presso la Segreteria generale DFGP;
- Florian Egloff, capo Affari ciber e servizio informazioni presso la Segreteria generale DDPS;
- Bernhard Solomita Nyfeler, ingegnere delle telecomunicazioni presso l’Ufficio federale delle comunicazioni.
Ulteriore sviluppo dell’ACI tramite la revisione della legge federale sulle attività informative
La revisione della legge federale sulle attività informative (LAIn), attualmente in corso, prevede anche di trasferire i compiti dell’ACI all’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn). Pertanto in futuro sarà un’unica autorità a occuparsi di tutte le attività di controllo e di vigilanza.
