Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 16 settembre 2025

Nuovo ICA Map Award per swisstopo

Berna, 16.09.2025 — In occasione della 32a Conferenza cartografica internazionale (ICC 2025) tenutasi a Vancouver, in Canada, la «Base Map» interattiva dell'applicazione swisstopo ha ricevuto il prestigioso Map Award dell'Associazione cartografica internazionale (ICA). La mappa online è ottimizzata appositamente per l'uso mobile e contiene dati utili e aggiornati in tempo reale al servizio della mobilità.

La Conferenza cartografica internazionale (ICC) riunisce ogni anno opere cartografiche provenienti da paesi di tutto il mondo e presenta la diversità, la creatività e l'evoluzione della cartografia. I prodotti presentati competono per ottenere i prestigiosi ICA Map Awards. Questi ultimi sono valutati da una giuria internazionale e selezionati dal pubblico. Nella categoria «Maps (paper & digital)», la Base Map dell'Ufficio federale di topografia ha convinto tra le 135 mappe presentate. Ha vinto il primo premio per la sua qualità, ergonomia e il suo carattere innovativo. Questo non è il primo riconoscimento per swisstopo: durante l'ICC 2021 di Firenze, l'Ufficio federale di topografia aveva già vinto il premio del pubblico per la sua mappa vettoriale «Light Base Map».

Una mappa interattiva al servizio della mobilità

swisstopo ha sviluppato la Base Map per la sua applicazione cartografica gratuita per rispondere meglio alle esigenze di una società mobile e in particolare delle giovani generazioni. La «Base Map» è stata appositamente ottimizzata per la presentazione sui display degli smartphone, può essere ingrandita in modo continuo e può essere utilizzata offline, anche in zone remote. È inoltre possibile interagire con la Base Map, che collega i dati di swisstopo con quelli delle organizzazioni associate.
I contatti e le informazioni vengono visualizzati in tempo reale direttamente sulla mappa con elementi cartografici interattivi come i punti di interesse. È quindi particolarmente consigliata per le attività all'aperto.