Cyber Startup Challenge 2025: la start-up Pometry Ltd di Londra convince il DDPS
Berna, 30.10.2025 — La start-up londinese Pometry Ltd è stata proclamata vincitrice dell’edizione di quest’anno della Cyber Startup Challenge organizzata dal Cyber-Defence Campus di armasuisse. Grazie alla sua analisi in tempo reale delle relazioni dinamiche tra dati in settori come la finanza, le assicurazioni e i social network, Pometry Ltd ha convinto la giuria di esperti e si è imposta su una forte concorrenza internazionale. La start-up riceverà una commessa del valore massimo di CHF 100 000 per la realizzazione di un proof of concept della propria tecnologia in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.
La sesta edizione della Cyber Startup Challenge si è concentrata su soluzioni innovative nel campo delle «Graph Analytics Technologies». Le start-up hanno presentato i propri sviluppi a una giuria tecnica del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS. Quest’anno è stata Pometry Ltd a convincere gli esperti.
Rivoluzionare l’analisi delle relazioni dinamiche tra dati
Pometry Ltd è un’azienda leader nel campo dell’analisi in tempo reale dei grafi e offre una piattaforma in grado di gestire grafi in sequenza temporale. A differenza degli approcci tradizionali, che richiedono conversioni complesse di dati o una memoria dedicata, la tecnologia di Pometry è progettata per analizzare istantaneamente grafi su larga scala e in continua evoluzione. Grazie a questa soluzione, oltre alle connessioni statiche, è possibile definire anche come i dati cambiano e interagiscono nel tempo.
La piattaforma trova applicazione in ambito finanziario, assicurativo e nei social network, dove la comprensione delle relazioni dinamiche e complesse è di importanza decisiva. Inoltre, combinando prestazioni ad alta velocità con profonda capacità di analisi, tramite la quale gli utenti sono in grado di individuare pattern nascosti, è possibile rilevare frodi e sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale di nuova generazione. La continua evoluzione dei dati si trasforma così in un vantaggio strategico.
La Cyber Startup Challenge
Dal 2019, il Cyber-Defence Campus (CYD Campus) di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) organizza ogni anno la Cyber Startup Challenge con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra ricerca, industria e governo. Il concorso offre alle start-up un’occasione unica per presentare le proprie tecnologie e sperimentarle attraverso un proof of concept. L’evento si svolge in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.
