Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 agosto 2025

Adattamento degli obiettivi del programma NEPRO

Berna, 11.08.2025 — Con il programma «Nuovi sistemi di produzione» (NEPRO), l'Ufficio federale di topografia swisstopo sta modernizzando i propri sistemi e processi di produzione per soddisfare le future esigenze sociali e tecniche. A causa delle scarse risorse finanziarie, gli obiettivi del programma devono essere adattati in termini di contenuto e calendario. I progetti centrali rimangono tuttavia
in corso.

Nell'ambito del programma «Nuovi sistemi di produzione» (NEPRO), swisstopo sta modernizzando e ottimizzando la propria piattaforma di produzione di geodati per soddisfare i crescenti requisiti in termini di qualità, attualità ed efficienza. In quanto «progetto chiave dell'Amministrazione federale», NEPRO è uno dei progetti prioritari del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). A causa delle scarse risorse finanziarie e della conseguente incertezza sul raggiungimento degli obiettivi del programma entro i termini previsti, quest'ultimo è stato classificato come a rischio nell'ultima valutazione.

Gli obiettivi e il calendario devono essere rivisti

Il programma durerà fino al 2029 e comprende numerosi progetti volti al rinnova-mento dell'infrastruttura tecnica e dei relativi processi. Questi garantiscono l'ampia offerta di prodotti e servizi di swisstopo. La gamma di prodotti spazia dalla rilevazione aerea della Svizzera alle carte nazionali stampate, alle carte digitali, ai modelli del territorio ed altitudinari. Data la notevole portata del programma, le sfide legate a NEPRO sono molteplici. A causa della difficile situazione finanziaria, delle misure di risparmio della Confederazione e dell'aumento dei costi operativi, i progetti in corso sono stati ridotti in termini di budget e in parte sospesi. Inoltre, il finanziamento dei progetti NEPRO per il 2026 e gli anni successivi non è ancora garantito. Ciò ha ripercussioni sulla roadmap complessiva del programma: i suoi obiettivi devono essere rivisti ed il calendario adeguato.

Progetti centrali in corso

Nonostante le restrizioni di bilancio, i primi progetti NEPRO sono già stati completati con successo. I progetti centrali sono attualmente in fase di realizzazione e stanno ottenendo i progressi previsti. Sono già stati realizzati notevoli miglioramenti in termini di stabilità operativa. Tuttavia, sarà necessario adeguare o sospendere ulteriori progetti pianificati per raggiungere gli obiettivi essenziali del programma NEPRO. swisstopo sta adottando le misure necessarie in accordo con il Dipartimento. L'attenzione si concentra sul finanziamento futuro, sull'adeguamento delle tempistiche e sull'ottimizzazione continua del programma.