Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi germanofoni in Svizzera
Berna, 30.10.2025 — Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi dell’esercito della Germania e dell’Austria nel quadro dello scambio trinazionale DACH-Alpendreieck. L’incontro avrà luogo il 30 e 31 ottobre 2025 in Svizzera.
Dopo l’ultimo incontro del DACH-Alpendreieck avvenuto nel marzo 2024 in Austria, quest’anno il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, ha invitato i suoi due omologhi nella Svizzera centrale. Si tratta precisamente del capo dello stato maggiore generale del Bundesheer austriaco, generale Rudolph Striedinger, e dell’ ispettore generale della Bundeswehr tedesca, il generale Carsten Breuer.
Le discussioni verteranno sulla situazione internazionale in materia di sicurezza, sulle ripercussioni della guerra in Ucraina per quanto riguarda la politica di sicurezza e la difesa dei tre Paesi, nonché sui progetti di cooperazione in corso, mirati al rafforzamento della capacità di difesa.
Il format DACH-Alpendreieck è una piattaforma informale fra i tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera utilizzata per lo scambio di informazioni e il coordinamento della cooperazione in determinati ambiti. I due Paesi confinanti di lingua tedesca sono due dei principali partner di cooperazione dell’Esercito svizzero.
