Visita in Svizzera degli ufficiali di collegamento nazionali del NATO Allied Command Transformation
Berna, 05.05.2025 — Dal 5 al 7 maggio, 26 ufficiali di collegamento nazionali del NATO Allied Command Transformation (ACT) di Norfolk (USA) visiteranno la Svizzera. Gli ufficiali provengono da Paesi NATO e Paesi partner. L’obiettivo del viaggio è di migliorare la comprensione reciproca e rafforzare la cooperazione nell’ambito del partenariato.
La visita di tre giorni fa parte di un viaggio di studio che ha luogo periodicamente e che quest’anno porterà i National Liaison Representative (NLR) e i Partner National Liaison Representative (PNLR) dell’ACT nei Paesi neutrali Svizzera e Austria. Le visitatrici e i visitatori acquisiranno informazioni in merito alla politica di sicurezza e di difesa della Svizzera e familiarizzeranno con l’organizzazione e con la realtà dell’Esercito svizzero. L’obiettivo del viaggio è quello di migliorare la comprensione reciproca e intensificare la cooperazione nell’ambito del partenariato tra Svizzera e NATO.
Svizzera rappresentata dal 2006
L’ACT è uno dei due comandi strategici della NATO. Il suo compito principale è quello di sviluppare ulteriormente le strutture, le capacità e la dottrina militari nonché le forze armate dell’alleanza. I NLR e i PNLR sono militari in uniforme degli Stati membri della NATO e dei Paesi partner, inviati presso il quartiere generale (QG) del SACT (Supreme Allied Commander Transformation) in qualità di ufficiali di collegamento.
Dal 2006 la Svizzera è rappresentata da un PNLR accreditato presso l’ACT. L’accreditamento si fonda su un memorandum d’intesa tra il DDPS e QG del SACT e permette alla Svizzera di scambiare informazioni su importanti sviluppi dell’alleanza e di rafforzare la propria capacità di difesa nel quadro della collaborazione tra partner.
