Sgombero del lago a Blatten: l’esercito fornisce appoggio
Berna, 20.06.2025 — Nel quadro dell’impiego di aiuto in caso di catastrofe in corso a favore del Cantone del Vallese, da oggi venerdì 20 giugno 2025 l’Esercito svizzero è impegnato nella rimozione di legname galleggiante e macerie dal lago che si è formato a Blatten (VS). L’impiego di aiuto in caso di catastrofe è autorizzato fino al 26 giugno 2025.
Da oggi venerdì 20 giugno 2025, truppe della formazione d’intervento di aiuto in caso di catastrofe sono impegnate, con l’appoggio delle Forze aeree, nella rimozione di legname galleggiante e di detriti dal lago che si è formato sul territorio del Comune di Blatten (VS) in seguito alla frana verificatasi il 28 maggio 2025. Vengono impiegati circa 20 militari per rimuovere il materiale galleggiante sciolto composto da tetti e parti di case crollate. L’obiettivo è quello di impedire l’ostruzione del deflusso del lago ed evitare così un ristagno delle acque o nuove inondazioni.
Elemento centrale dei lavori è l'impiego di pontoni e di una piattaforma galleggiante civile, con cui le forze d’intervento operano sul lago. Ciò consente di raggiungere e recuperare il materiale che galleggia sull’acqua e lungo le rive. Se necessario, vengono utilizzati anche argani.
Il piano di sicurezza è collaudato
L'esercito sarà impiegato esclusivamente nella parte superiore del lago autorizzata dal Cantone per i lavori. Il Cantone ha elaborato un piano di sicurezza per le forze d’intervento, che è stato oggetto di esercitazioni. Tutti i lavori in loco saranno eseguiti in stretta collaborazione con le autorità civili e le forze d’intervento locali.
La zona di pericolo Blatten (VS) continuerà a rimanere chiusa al pubblico.
L’impiego dell’esercito può essere prolungato oltre il 26 giugno 2025, se necessario e su richiesta delle autorità civili in virtù dell’«ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari» (OAAM).
Informazioni e immagini aggiornate concernenti l’impiego dell’esercito a Blatten (VS) sono disponibili al seguente link: Crollo roccioso a Blatten.
