Inaugurati tre nuovi edifici sulla piazza d’armi di Wangen an der Aare
Berna, 12.09.2025 — Appena quattro anni dopo l’inizio dei lavori, sulla piazza d’armi di Wangen-Wiedlisbach sorgono tre nuovi edifici per i militari. Nel quadro di una cerimonia ufficiale l’esercito ha inaugurato la caserma Aare, oltre a un edificio destinato alla guardia, all’amministrazione e all’assistenza medica, nonché un edificio operativo della truppa.
Sotto la committenza di armasuisse Immobili, il DDPS ha investito circa 90 milioni di franchi nell’ampliamento della piazza d’armi di Wangen-Wiedlisbach. La più imponente delle nuove costruzioni è la caserma Aare, alta quattro piani e lunga oltre 125 metri. Comprende un moderno centro di ristoro, aule magne, sale conferenze e alloggi per circa 800 militari.
La caserma è affiancata dall’edificio per la guardia, l’amministrazione e la medicina (il cosiddetto edificio «WAM»), che ospita la guardia con portineria e locale adibito alla guardia, l’amministrazione e il centro medico regionale (CMR). Il progetto di costruzione è completato da un edificio operativo con i magazzini logistici, locali per i pompieri, la centrale energetica e l’impianto di alimentazione elettrica di emergenza.
La piazza d’armi di Wangen-Wiedlisbach è sede della scuola di salvataggio 75, che negli scorsi mesi ha gradualmente preso possesso dei nuovi edifici.
Dall’11 al 13 settembre 2025 si terrà la cerimonia d’inaugurazione ufficiale. I lavori proseguiranno fino all’estate 2026.
