Riunione di lavoro con la Germania: l’Ufficio federale della protezione della popolazione rafforza la sua collaborazione con il suo omologo tedesco
Berna, 14.08.2025 — Mercoledì 13 agosto, una delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione si è recata a Maria Laach, a sud di Bonn, per firmare una dichiarazione d’intenti con l’Ufficio tedesco per la protezione della popolazione e l’aiuto in caso di catastrofe (Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe, BBK). Le due parti s’impegnano per cinque anni a rafforzare la collaborazione esistente e a promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze.
I due uffici collaborano già da tempo, ma perlopiù in modo sporadico e senza continuità. La dichiarazione d’intenti congiunta permetterà di sistematizzare e concretizzare gli scambi, che diventano sempre più importanti alla luce dell’attuale contesto di sicurezza internazionale.
Tale cooperazione include la prevenzione, la preparazione e la gestione delle catastrofi e delle crisi. Comprenderà inoltre lo scambio di informazioni, di conoscenze specialistiche ed esperienze. Prevede anche inviti reciproci a conferenze, workshop, formazioni continue e altri incontri dedicati soprattutto all’uso delle tecnologie innovative.
Le due parti potranno inoltre scambiarsi esperienze e buone pratiche tratte dalle esercitazioni congiunte condotte con i principali attori della protezione civile e della protezione in caso di catastrofe. Avranno la possibilità di consultarsi sullo sviluppo del Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM). Infine, i due uffici si scambieranno informazioni sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile in caso di conflitto armato (scenari, interventi, equipaggiamenti).
Il finanziamento è garantito nell’ambito dei preventivi ordinari. La dichiarazione d’intenti non ha valore giuridico vincolante. La collaborazione rafforzata avrà una durata di cinque anni e verrà riesaminata entro tale termine. Le due parti potranno decidere, di comune accordo, se modificare o completare i criteri della collaborazione. Ciascuna delle due parti ha la possibilità di rescindere l’accordo.
