Dimostrazione dell’efficacia dei sistemi militari al suolo
Berna, 17.10.2025 — Dal 13 al 17 ottobre 2025 l’Esercito svizzero ha presentato a centinaia di quadri militari l’efficacia di tutti i principali sistemi al suolo. I tiri con munizioni da combattimento sono stati effettuati sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR). La dimostrazione di tiro si è svolta nell’ambito dell’istruzione dei quadri «Reloaded 25», volta al rafforzamento della capacità di difesa.
L’esercito si orienta alla difesa. Per poter garantire la sua capacità di difesa è indispensabile che i quadri militari conoscano gli effetti dei diversi sistemi d’arma. Per questo motivo, durante una settimana l’esercito ha presentato ai suoi quadri, sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR), tutti i principali sistemi al suolo, dalle pistole alle mitragliatrici, dai lanciamine alle armi anticarro fino ai carri armati. Tutti i tiri sono stati eseguiti con munizioni da combattimento.
Dopo aver assistito ai tiri di combattimento, i partecipanti hanno potuto constatare di persona l’efficacia delle armi sugli obiettivi, rappresentati da veicoli, sacchi di sabbia, muri, baluardi e altri bersagli.
Alla dimostrazione sono stati invitati soprattutto militari di professione e ufficiali degli stati maggiori delle formazioni di milizia. Va sottolineato che l’istruzione «Reloaded 25» non è stata concepita soltanto per le diverse centinaia di partecipanti presenti sul posto, ma avrà anche un effetto formativo a lungo termine. Tutte le presentazioni sono state accuratamente documentate con mezzi audiovisivi. I filmati saranno integrati nelle sequenze di istruzione elettronica (e-learning) per illustrare regolamenti e prescrizioni.
