Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 2 ottobre 2025

Il consigliere federale Martin Pfister incontra il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius

Berna, 02.10.2025 — Il 2 ottobre 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), incontrerà il ministro federale della difesa tedesco Boris Pistorius a Berlino per dei colloqui bilaterali. I due ministri della difesa discuteranno degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e di difesa nonché della cura della stretta cooperazione tra la Svizzera e la Germania.

L’incontro tra il consigliere federale Pfister e il ministro federale Pistorius è utile per scambiare opinioni sugli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza. L’accento è posto sull’inasprimento della situazione di minaccia e sui recenti episodi di conflitto ibrido in Europa.

In quanto Paesi confinanti, la Germania e la Svizzera si trovano ad affrontare sfide simili in materia di politica di sicurezza. Lo scambio tra i ministri della difesa permette di individuare gli interessi comuni e di esaminare la possibilità di approfondire la cooperazione.

La Germania è uno dei partner di cooperazione in materia di politica di sicurezza più stretti e più importanti della Svizzera. Infatti l’Esercito svizzero e la Bundeswehr tedesca collaborano a stretto contatto e con successo negli ambiti dell’istruzione, dell’aiuto in caso di catastrofe, del servizio di polizia aerea transfrontaliero e in altri ambiti. Esiste inoltre un ampio scambio di informazioni istituzionalizzato a vari livelli. Anche nell’ambito della politica d’armamento vi è una stretta cooperazione, tra l’altro per quanto riguarda l’acquisto dei sistemi di difesa terra-aria a media gittata nell’ambito dell’European Sky Shield Initiative (ESSI), lanciata dalla Germania.