Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 6 maggio 2025

Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Montenegro e dei Paesi Bassi

Berna, 06.05.2025 — Su richiesta del Montenegro e con il consenso della Svizzera, il 6 maggio 2025 una squadra d’ispezione di quattro membri giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione eseguita dal Montenegro e dai Paesi Bassi si svolgerà principalmente nella regione del Lago di Neuchâtel e delle Alpi friburghesi nonché nel Canton Berna. Durerà al massimo 48 ore e terminerà al più tardi l’8 maggio 2025.

La delegazione composta da tre ispettori del Montenegro e uno dei Paesi Bassi sarà informata in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi), che vengono svolte in questo periodo nelle regioni menzionate, e visiterà i quartieri generali, le truppe e le scuole. Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore d’ispezione. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.

L’ispezione è basata sulle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi sul posto informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.