Cifre aggiornate sugli affari offset a fine marzo 2025
Berna, 25.04.2025 — Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,27 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine marzo 2025, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 2,69 miliardi di franchi svizzeri.
Attualmente il registro, che viene aggiornato ogni trimestre, comprende 17 programmi offset in corso, per un ammontare complessivo di circa 5,27 miliardi di franchi svizzeri. Fino al 31 marzo 2025, di questa cifra sono stati eseguiti affari offset per circa 2,69 miliardi di franchi svizzeri. Dall’ultimo aggiornamento del registro offset a fine dicembre 2024, non è stato concluso alcun obbligo di compensazione.
Progetto «Sensori passivi parzialmente mobili per il completamento del quadro della situazione aerea»
È stato aggiunto il programma offset «Sensori passivi parzialmente mobili per il completamento del quadro della situazione aerea», che prevede un obbligo di compensazione di 10 milioni di franchi svizzeri. Si tratta principalmente di offset diretti, ma è possibile realizzare anche offset indiretti. Per ciò che concerne l’industria svizzera, la RUAG SA e la CALAG AG vengono coinvolte nell’ambito di affari offset diretti.
Programma Air2030
Per quanto riguarda gli aerei da combattimento F-35A, l’adempimento dell’offset a fine marzo 2025 ammonta a circa 845 milioni di franchi svizzeri, pari al 32 per cento circa dell’impegno di compensazione di Lockheed Martin. Relativamente al sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot, sono già stati eseguiti affari offset con imprese svizzere per un valore di circa 410 milioni di franchi svizzeri, che corrispondono all’incirca al 36 per cento dell’impegno di compensazione del produttore statunitense Raytheon. Per entrambi gli impegni è previsto un adempimento entro la fine del 2034. Fino ad allora dovrà essere rispettata per quanto possibile la seguente chiave di ripartizione fra le regioni: il 65 per cento del volume dell’offset riconosciuto spetta alla Svizzera tedesca, il 30 per cento alla Svizzera francese e il 5 per cento alla Svizzera italiana. armasuisse monitora costantemente l’adempimento e la ripartizione regionale, discutendone con i fornitori.
Registro banking
A integrazione del registro offset, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha aggiornato il registro banking con le cifre di fine marzo 2025. Il registro banking comprende sette accordi di banking in corso in cui è prevista una pubblicazione. Nel registro banking sono riportati i fornitori esteri, la durata contrattuale e il saldo corrente degli averi. Sono altresì indicate le imprese svizzere incaricate e la ripartizione regionale. Un accordo di banking può essere stipulato su richiesta di un fornitore estero quando è probabile un futuro obbligo di compensazione. L’accordo consente ai fornitori esteri di adempiere in anticipo fino al 20 per cento di un futuro obbligo di compensazione attraverso affari offset indiretti in Svizzera.
