Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
Berna, 30.07.2025 — Dal 30 luglio al 2 agosto 2025, il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, farà visita ai militari svizzeri della SWISSCOY impiegati nell’ambito della Kosovo Force (KFOR) e dell’European Union Force (EUFOR) in Bosnia ed Erzegovina. Il capo Comando Operazioni sarà accompagnato in questa occasione dal consigliere nazionale Heinz Theiler (SZ).
Nell’ambito di questa visita alla truppa, il capo Comando Operazioni verrà informato sugli ultimi sviluppi della situazione di sicurezza nella zona d’impiego e sulle attività dei militari svizzeri in loco, in particolare sull’impiego degli ufficiali svizzeri integrati negli stati maggiori internazionali della KFOR. Il comandante di corpo Michaud visiterà le truppe impiegate in questa zona dei Balcani. Incontrerà inoltre gli ambasciatori svizzeri in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina nonché i comandanti della KFOR e dell’EUFOR.
Il capo Comando Operazioni approfitterà inoltre della Festa nazionale svizzera per ringraziare le donne e gli uomini dei due contingenti che si sono offerti volontari per il loro contributo importante e solidale alla sicurezza e alla pace nei Balcani e, di conseguenza, in Europa. Il messaggio politico sarà trasmesso dal consigliere nazionale Heinz Theiler.
Oltre al contributo alla sicurezza fornito dalla KFOR e dall’EUFOR, gli impieghi dell’Esercito svizzero all’estero consentono anche di acquisire un’esperienza insostituibile per lo sviluppo delle sue capacità. Questi impieghi all’estero permettono ai militari svizzeri di applicare processi e di impiegare il materiale in un ambiente operativo, con un conseguente accrescimento dell’interoperabilità della truppa e dei quadri dell’Esercito svizzero.
