Aeromobile di Stato Bombardier Global 7500 nuovamente autorizzato all’esercizio
Berna, 17.04.2025 — L’aeromobile di Stato svizzero del tipo Bombardier Global 7500 è nuovamente autorizzato all’esercizio, e ieri sera è rientrato in Svizzera dalla Turchia. I controlli effettuati non hanno rivelato irregolarità tecniche.
In seguito alla temporanea riduzione di potenza in fase di accelerazione durante il decollo ad Ankara riscontrata dall’equipaggio del Global 7500 alla fine della scorsa settimana, è stata effettuata un’analisi di diversi dati. Un team di tecnici del costruttore ha inoltre eseguito un controllo al propulsore destro, durante il quale non sono tuttavia state riscontrate irregolarità tecniche. L’episodio è dunque stato imputato a uno stallo momentaneo nel propulsore.
La verifica si è quindi conclusa con successo e il Global 7500 è nuovamente stato autorizzato all’esercizio. Il velivolo è tornato in Svizzera ancora ieri in serata, e da oggi, giovedì, è nuovamente disponibile per gli impieghi senza limitazioni. La sicurezza di volo non è mai stata compromessa.
