Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 settembre 2025

Fuoco d’artiglieria condotto per la prima volta con il drone da ricognizione ADS 15

Berna, 11.09.2025 — Durante l’esercizio «Combined Arms 25», svoltosi alla fine della scorsa settimana presso la piazza d’armi di Bière, il fuoco di artiglieria è stato condotto per la prima volta con il sistema di droni da ricognizione 15 (ADS 15). L’ufficiale di direzione del fuoco si trovava all’aerodromo militare di Emmen.

La ricognizione degli obiettivi è uno dei requisiti fondamentali dell’ADS 15. Nell’ambito dell’esercizio «Combined Arms 25», la scorsa settimana il drone è stato impiegato per la prima volta dal vivo in questo ruolo, effettuando l’esplorazione del campo di battaglia a Bière. L’ufficiale di direzione del fuoco dell’artiglieria, ubicato presso l’aerodromo militare di Emmen, ha impartito gli ordini di fuoco sulla base dell’analisi delle immagini riprese dal drone.

In pochi minuti è stato possibile trasmettere e calcolare i dati relativi agli obiettivi, caricare gli obici blindati, portarli in posizione e colpire i bersagli. Per le comunicazioni è stato utilizzato il sistema integrato di condotta e di direzione del fuoco dell’artiglieria (INTAFF) in combinazione con la Rete di condotta Svizzera.

Le Forze aeree e l’artiglieria hanno così dimostrato che il fuoco può essere condotto con successo su lunghe distanze e in breve tempo utilizzando il drone, che ha sorvolato senza accompagnamento la piazza d’armi di Bière.

«Combined Arms 25» è stato un esercizio didattico per il personale militare di professione, durante il quale è stata dimostrata l’interazione delle truppe meccanizzate con fuoco diretto e indiretto e il coordinamento simultaneo con le Forze aeree sotto la protezione della difesa terra-aria.