Visita ufficiale del capo dell’armamento negli Stati Uniti per l’acquisto dei sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata
Berna, 09.10.2025 — Il 2 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher ha condotto colloqui tecnici con rappresentanti del Ministero della Difesa degli Stati Uniti al Pentagono, in Virginia (USA). Al centro dell’incontro vi è stata la definizione dei prossimi passi per l’acquisto del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG).
Il capo dell’armamento Urs Loher si è recato dal 1° al 3 ottobre 2025 in visita ufficiale negli Stati Uniti. Al Pentagono di Arlington, in Virginia, ha incontrato alcuni rappresentanti della Defense Security Cooperation Agency (DSCA) e dell’Office of the Secretary of War for Policy (OSW(P)) per discutere i prossimi passi del progetto DTA LG.
I punti salienti dei colloqui tecnici con i rappresentati del governo statunitense
A metà luglio 2025 il Ministero della Difesa degli Stati Uniti ha informato il DDPS di una nuova priorità nella pianificazione delle consegne dei sistemi Patriot e del possibile ritardo nelle forniture destinate alla Svizzera. Durante il recente incontro si è discusso delle conseguenze per i contratti e per il piano di pagamento. Tuttavia, alcuni aspetti essenziali non sono stati ancora chiariti in modo soddisfacente. La delegazione elvetica ha sottolineato l’importanza dei sistemi Patriot per la protezione della Svizzera da minacce aeree e la necessità di avviare quanto prima l’addestramento delle truppe al loro impiego. Il governo statunitense esamina attualmente diverse opzioni al fine di soddisfare le esigenze dei Paesi utilizzatori dei missili Patriot e di limitare al tempo stesso i danni dovuti all’inaspettato cambio di programma. Si sta valutando la formazione di un gruppo di lavoro congiunto per affrontare in modo coordinato le questioni ancora aperte in vista della decisione sulle alternative disponibili.
I colloqui proseguiranno e il governo statunitense ha prospettato di fornire alla Svizzera, nelle prossime settimane, informazioni più precise sui tempi di consegna e in merito a eventuali spese supplementari.
