Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 14 aprile 2025

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione sostituisce il velivolo per il viaggio di ritorno della delegazione del DFAE

Berna, 12.04.2025 — Durante il viaggio di servizio del Consigliere federale Ignazio Cassis in Turchia si è verificata una breve irregolarità nell'accelerazione dell'aereo di Stato al momento del decollo da Ankara. A titolo precauzionale il volo di ritorno in Svizzera verrà operato da un aereo sostitutivo.

Come noto, il Consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato all'Antalya Diplomacy Forum in Turchia. Il viaggio è stato effettuato dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) con il Bombardier Global 7500. Durante il decollo da Ankara ad Antalya, l'equipaggio ha notato una breve irregolarità nell'accelerazione. Il volo è potuto continuare in sicurezza e la destinazione è stata raggiunta senza ulteriori anomalie.

Un'analisi dei dati di volo ha rivelato una breve riduzione delle prestazioni di uno dei motori. Per motivi di sicurezza è stato deciso di non effettuare il volo di ritorno in Svizzera con il Global 7500. La causa è attualmente oggetto di un'indagine approfondita in collaborazione con il produttore.

La delegazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) tornerà in Svizzera con un Falcon 900.