Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 settembre 2025

Allarme rientrato a seguito dell’impiego di sicurezza di specialisti NBC dell’esercito presso la scuderia di Egnach (TG)

Berna, 11.09.2025 — Nelle prime ore del mattino è stato possibile concludere l’impiego di sicurezza del distaccamento d’intervento NBC presso la scuderia di Egnach (TG). È stato possibile assicurare i campioni biologici che il battaglione di difesa NBC 10 ha impiegato nell’ambito di un esercizio, accertando che fossero sigillati e disponendone l’analisi nonché smaltimento. Si può escludere che siano state messe in pericolo delle persone.

Durante la notte gli specialisti del distaccamento d’intervento NBC hanno potuto assicurare la totalità dei campioni. Questi ultimi erano sigillati correttamente e si trovavano nel loro imballaggio originale intatto. Si può pertanto escludere che siano state messe in pericolo delle persone. Il prelievo dei campioni ha luogo in mattinata, mentre il dispositivo d’impiego dell’esercito verrà ridotto gradualmente.

Dai primi accertamenti relativi a un possibile uso improprio dell’apparecchio a raggi X mobile non è emerso alcun indizio che potrebbe indicare un possibile pericolo per la salute.

Proseguono gli accertamenti avviati nell’ambito dell’assunzione preliminare delle prove da parte della giustizia militare.