Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 settembre 2025

La Svizzera ospita l’evento di contatto relativo al Documento di Vienna 2011 dell’OSCE

Berna, 29.09.2025 — Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 la Svizzera accoglierà circa 50 delegati militari provenienti da 28 Stati partecipanti dell’OSCE e dal Centro per la prevenzione dei conflitti con sede a Vienna. Questo evento di contatto è previsto dall’accordo OSCE «Documento di Vienna 2011 sulle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza».

In qualità di Stato partecipante dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera si impegna, nel quadro del Documento di Vienna 2011 sulle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza, a organizzare periodicamente un evento di contatto. L’ultimo evento di questo tipo ebbe luogo nel 2019.

Un evento di contatto è strettamente legato alla dimensione politico-militare dell’OSCE: le misure di trasparenza e la fiducia reciproca contribuiscono alla prevenzione delle crisi, alla sicurezza e alla stabilità in Europa.

Durante l’evento di contatto, le delegazioni militari degli Stati partecipanti dell’OSCE visitano l’aerodromo militare di Payerne e la piazza d’armi di Thun con i suoi sistemi di simulazione per le formazioni meccanizzate. In questo contesto non vengono mostrate installazioni o impianti classificati né vengono condivise informazioni sensibili.