Test con carburante sostenibile per l’aviazione dimostra: meno emissioni di CO2 fossile e meno polveri fini
Berna, 03.06.2025 — Due anni fa presso l’aerodromo militare di Payerne le Forze aeree svizzere e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) hanno testato l’utilizzo di un carburante sostenibile per l’aviazione (Sustinable Aviation Fuel, SAF). I test confermano che, grazie all’impiego di SAF, è possibile ridurre le emissioni di fuliggine e di CO2 fossile.
Che impatto ha la combustione di SAF sulle emissioni di fuliggine ultrafine e sulle particelle ultrafini volatili? Questo il quesito alla base dei test effettuati nella primavera 2023. Le misurazioni si sono svolte a terra presso l’aerodromo militare di Payerne su un Cessna 560 XL Citation Excel delle Forze aeree, un aereo d’affari bimotore su cui possono viaggiare nove passeggeri.
Molte meno emissioni di fuliggine
Un gruppo di lavoro composto da specialisti dell’ambiente della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), dell’Istituto Paul Scherrer (PSI), delle Forze aeree e dell’UFAC hanno analizzato e valutato i dati. Il risultato che emerge è chiaro: le emissioni di CO2 fossile diminuiscono in proporzione alla miscela di carburante sostenibile utilizzata.
Il calo delle emissioni di fuliggine è notevole: a seconda della configurazione dei motori può raggiungere fino al 35 per cento. La riduzione è particolarmente marcata quando l’aereo è al minimo della potenza, ad esempio quando è a terra con il motore acceso. Ciò poiché i SAF generalmente non contengono idrocarburi aromatici che formano particelle di fuliggine e quindi bruciano in modo più pulito rispetto al cherosene fossile puro. Inoltre, sono privi di zolfo. Anche con una bassa miscela non solo si formano meno particelle di fuliggine, ma anche meno sostanze gassose aromatiche e solforose, contribuendo così nel complesso a ridurre le polveri fini e a migliorare la qualità dell’aria.
SAF: meglio per il clima e per la qualità dell’aria a terra
I carburanti sostenibili per l’aviazione sono l’approccio più promettente per ridurre le emissioni di CO2 fossile nell’aviazione. Rispetto ai carburanti fossili, è possibile evitare più dell’80 per cento di tali emissioni senza modificare gli attuali motori, tenendo conto di tutti gli oneri per la produzione e il trasporto.
L’utilizzo dei SAF è vantaggioso sotto tutti i punti di vista e ha ripercussioni positive anche sulla qualità dell’aria nelle zone intorno agli aeroporti. Mentre per i motori di grandi dimensioni erano già disponibili risultati analoghi; le misurazioni effettuate a Payerne su un motore di un aereo d’affari confermano tuttavia che con i SAF è possibile ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti anche dei motori più piccoli.
I risultati dei test sono resi noti in una pubblicazione scientifica.
Installazione di test dei SAF
La miscela di carburante utilizzata conteneva una percentuale del 35 per cento di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), soddisfacendo quindi i requisiti tecnici del cherosene convenzionale. Non è stata necessaria alcuna modifica tecnica all’aereo o all’impianto di rifornimento. Ciò è importante e dimostra che le miscele di SAF possono essere utilizzate direttamente per gli aerei già operativi. I SAF sono prodotti a partire da rifiuti organici come l’olio commestibile usato e i grassi animali provenienti da scarti di macellazione. Per poter confrontare direttamente la miscela SAF con il cherosene convenzionale, i rifornimenti sono stati effettuati separatamente nei serbatoi dell’ala destra e sinistra. Con il motore in funzione è stato possibile passare da un carburante all’altro.
Link:
L’Ufficio federale dell’aviazione civile e le Forze aeree testano un carburante sostenibile
Gaseous and Particulate Emissions from a Small Business Jet Using Conventional Jet A-1 and a 30% SAF Blend | ACS ES&T Air
Carburanti alternativi nell’aviazione
Strategia SAF dell’UFAC - «Rapporto dell'UFAC sulla promozione dello sviluppo e dell’utilizzo di carburanti sostenibili per l'aviazione»
Aviation Infrastructure and Atmospheric Research | ZHAW Centre for Aviation ZAV
Laboratory of Atmospheric Chemistry (LAC) | Laboratory of Atmospheric Chemistry | PSI
Mit nachhaltigem Kerosin abheben
Energiezukunft Episode 4: Lässt sich’s klimaneutral Fliegen?
