Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 aprile 2025

Il capo dell’armamento riceve in Svizzera il sostituto del direttore dell’armamento della Polonia

Berna, 17.04.2025 — Il 16 aprile, il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato il colonnello Krzysztof Komorowski, sostituto del direttore dell’armamento della Polonia, per dei colloqui bilaterali in Svizzera. Al centro degli incontri vi è stato il confronto su temi attuali in materia di politica d’armamento.

Il 16 aprile 2025 si è svolto l’incontro bilaterale in materia di armamenti tra la Svizzera e la Polonia. Il capo dell’armamento Urs Loher ha accolto a Thun per i colloqui la delegazione polacca, guidata dal colonnello Krzysztof Komorowski, sostituto del direttore dell’armamento della Polonia. L’obiettivo dell’incontro è stato il confronto su temi attuali in materia di politica d’armamento.

Le discussioni tecniche hanno riguardato aspetti quali gli attuali sviluppi nazionali in materia di sicurezza e politica d’armamento, gli acquisti e la collaborazione nel campo dell’armamento a livello internazionale. Inoltre, nell’ambito dell’incontro si è svolta una visita all’industria Nitrochemie Wimmis AG. Il gruppo Nitrochemie, con le sedi di Wimmis (Svizzera) e Aschau (Germania), è un’azienda tecnologica operante a livello globale nelle aree di attività dei sistemi di propulsione e dei prodotti intermedi chimici. Oltre a una presentazione dell’azienda e del relativo portafoglio prodotti, la delegazione polacca ha avuto l’occasione per ottenere una panoramica sulla produzione di nitrocellulosa nella sede di Wimmis.