Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 15 ottobre 2025

Il Consiglio federale indice la consultazione concernente l’ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche e l’ordinanza sul riciclaggio di denaro

Berna, 15.10.2025 — Nella seduta del 15 ottobre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto per contrastare il riciclaggio di denaro, che concretizza a livello di ordinanza il registro degli aventi economicamente diritto approvato dal Parlamento e l’estensione della legge sul riciclaggio di denaro a determinate attività di consulenza. La consultazione si concluderà il 30 gennaio 2026.

Il 26 settembre 2025 le Camere federali hanno adottato la legge sulla trasparenza delle persone giuridiche (LTPG) e la revisione della legge sul riciclaggio di denaro (LRD). L’obiettivo è rafforzare la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

La LTPG introduce nuovi obblighi di trasparenza per gli enti giuridici e istituisce un registro federale centrale degli aventi economicamente diritto (registro per la trasparenza). Il nuovo registro, che sarà tenuto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia, consentirà a determinate autorità di accedere in modo rapido e semplice a informazioni affidabili sugli aventi economicamente diritto di un ente giuridico. Un’autorità di controllo collegata al Dipartimento federale delle finanze effettuerà controlli in termini di esattezza, completezza e attualità delle informazioni contenute nel registro per la trasparenza. Il registro sarà accessibile a determinate autorità e alle persone assoggettate alla LRD.

L’ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche contiene le disposizioni d’esecuzione della LTPG. In particolare, stabilisce le informazioni che le imprese sono tenute a raccogliere e annunciare. Concretizza inoltre determinati concetti e definisce la procedura di annuncio al registro per la trasparenza.

La revisione parziale della LRD estende il campo di applicazione della legge a determinati servizi di consulenza, per esempio nell’ambito delle operazioni immobiliari o della costituzione e strutturazione di persone giuridiche. L’ordinanza sul riciclaggio di denaro modificata in tal senso precisa le attività contemplate dalla LRD e definisce norme aggiuntive in materia di vigilanza. Concretizza inoltre le nuove regole atte a semplificare lo scambio di informazioni tra autorità.

Infine, in relazione alla LTPG vengono adeguate ulteriori ordinanze, tra cui l’ordinanza sull’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

L’entrata in vigore del progetto è prevista per la seconda metà del 2026. In tal modo si garantisce che le misure previste possano essere prese in considerazione nel quadro della prossima valutazione tra pari relativa alla Svizzera da parte del Gruppo di azione finanziaria.

Allegati