Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 14 ottobre 2025

Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera

Berna, 14.10.2025 — Dal 15 ottobre al 17 ottobre prossimi il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, offrirà agli addetti alla difesa accreditati in Svizzera una panoramica sulle capacità di difesa dell’Esercito svizzero.

Dal 15 ottobre al 17 ottobre prossimi il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, presenterà agli addetti alla difesa accreditati in Svizzera le prestazioni e le capacità dell’Esercito svizzero e permetterà loro di godere di una panoramica sulla tradizione e sulla storia militari svizzere. L’Esercito svizzero organizza regolarmente manifestazioni informative per gli addetti alla difesa stranieri.

L’escursione in questione sarà all’insegna del rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito e prevederà una visita del sito e una dimostrazione dell’efficacia delle armi sulla piazza di tiro di Hinterrhein. È prevista una visita alla truppa della Formazione d’addestramento del Genio/del salvataggio/NBC presso la compagnia motoscafi 10. In conclusione il capo dell’esercito informerà gli addetti alla difesa sulle sfide attuali per lo sviluppo dell’esercito.

Gli addetti alla difesa stranieri fanno parte delle rappresentanze diplomatiche dei rispettivi Paesi in Svizzera. Rappresentano i ministeri della Difesa e le loro forze armate presso la Confederazione. Consigliano inoltre i loro ambasciatori sulle questioni di politica militare e di sicurezza.