Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 giugno 2025

Il consigliere federale Martin Pfister partecipa alla conferenza sulla sicurezza e sulla difesa in Europa a Bruxelles

Berna, 10.06.2025 — Il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), parteciperà all’European Defence and Security Summit a Bruxelles e incontrerà i rappresentanti dell’UE e della NATO per colloqui bilaterali. Il consigliere federale Pfister sarà accompagnato da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza.

Il consigliere federale Pfister e il segretario di Stato Markus Mäder parteciperanno all’European Defence and Security Summit (EDSS), che si terrà il 10 e l’11 giugno 2025 a Bruxelles. All’insegna del tema principale di quest’anno «Towards a Europe of Defence», l’ottava edizione di questa conferenza prevede tavole rotonde e interventi relativi a questioni in materia di politica di sicurezza, tra cui l’innovazione, i partenariati strategici e il finanziamento del rafforzamento della capacità di difesa dell’Europa.

La conferenza si rivolge a membri di governo nonché a rappresentanti di alto rango delle istituzioni dell’UE e della NATO. Ad esempio, sono attesi gli interventi di Andrius Kubilius, Commissario europeo per la difesa e lo spazio, e di Hadja Lahbib, Commissaria europea per l’uguaglianza, la preparazione e la gestione delle crisi. La conferenza è organizzata dall’AeroSpace and Defence Industries Association of Europe (ASD) e dall’European Business Summit (EBS).

Colloqui bilaterali sulle questioni in materia di politica di sicurezza e di difesa

La conferenza offre l’opportunità di discutere bilateralmente con vari partner delle questioni di attualità in materia di politica di sicurezza e di difesa in Europa. Sono previsti incontri tra il consigliere federale Martin Pfister e il Commissario Andrius Kubilius, Kaja Kallas, Alta rappresentante dell’UE per gli affari esteri e vicepresidente della Commissione europea, André Denk, direttore dell’European Defence Agency, Radmila Šekerinska, vicesegretaria generale della NATO e Boris Ruge, segretario generale aggiunto della NATO per gli affari politici e la politica di sicurezza.

I colloqui verteranno tra l’altro sui progetti di attualità dell’UE e della NATO, tra cui l’attuazione del «White Paper for European Defence Readiness 2030» dell’UE, il sostegno europeo all’Ucraina e la cooperazione in materia di politica di sicurezza con la Svizzera.