Nessuna verifica speciale dei mandati esterni nel DDPS
Il Consiglio nazionale vuole incaricare il Consiglio federale di sottoporre a verifica l’aggiudicazione di mandati esterni nel DDPS. Il Consiglio degli Stati respinge questa richiesta. L’intervento è quindi liquidato.
A marzo il Consiglio nazionale aveva adottato una mozione che incarica il Consiglio federale di verificare quali condizioni e criteri sono applicati dal DDPS nell’aggiudicazione di perizie e mandati di consulenza esterni nonché di contratti relativi a servizi. Come il Consiglio federale, anche il Consiglio degli Stati giunge a una conclusione diversa. Da un punto di vista istituzionale sarebbe errato incaricare il Consiglio federale di effettuare tale verifica. È infatti il compito delle Commissioni della gestione, nell’ambito dell’alta vigilanza sulla gestione dell’Amministrazione federale, effettuare tali verifiche in caso di necessità. Inoltre una simile verifica dovrebbe essere effettuata in tutti i dipartimenti.
La mozione è stata presentata a seguito di articoli critici apparsi sui media in merito all’assegnazione, all’interno del DDPS, di mandati esterni.

