Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 9 dicembre 2024

Il Parlamento approva il limite di spesa dell’esercito

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha approvato il limite di spesa dell’esercito, che per gli anni 2025–2028 ammonterà complessivamente a 29,8 miliardi di franchi.

Il limite di spesa dell’esercito 2025–2028 sarà aumentato di 4 miliardi e ammonterà complessivamente a 29,8 miliardi di franchi. Inoltre la compensazione degli investimenti supplementari dell’esercito non sarà definita nel decreto federale sul limite di spesa, bensì nel quadro dei dibattiti sul budget e sul piano finanziario. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno ora trovato un’intesa su questo punto.

Con l’approvazione del limite di spesa da parte del Consiglio nazionale tutti i decreti federali del Messaggio sull’esercito 2024 sono stati adottati. I decreti federali concernenti il programma degli immobili del DDPS, l’acquisto di materiale dell’esercito nel periodo 2024‒2027, il programma d’armamento e i parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito fino al 2035 sono stati approvati nella sessione estiva e nella sessione in corso.