Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 17 settembre 2025

Il Parlamento approva il messaggio sull’esercito 2025

Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato il messaggio sull’esercito. Il messaggio prevede crediti d’impegno per un importo di 1,697 miliardi di franchi.

Con il messaggio sull’esercito 2025 il Consiglio federale propone alle Camere federali crediti d’impegno pari a 1,697 miliardi di franchi. Il messaggio comprende il Programma d’armamento 2025 con investimenti previsti pari a 1,512 miliardi di franchi nonché il Programma degli immobili del DDPS 2025 con progetti per un totale di 185 milioni di franchi. Inoltre comprende un decreto federale concernente la messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 Tiger.

Durante il dibattito sul decreto federale concernente il Programma d’armamento 2025, il Consiglio degli Stati ha respinto le richieste di cancellare i crediti d'impegno per l’appoggio di fuoco indiretto a media distanza e per la rimessa in efficienza dei carri armati 87 Leopard WE. Con 30 voti favorevoli, 13 voti contrari e 1 astensione il Consiglio degli Stati respinge – come ha già fatto il Consiglio nazionale nella sessione estiva– una proposta della sua Commissione della politica di sicurezza che chiedeva un credito d’impegno supplementare pari a un miliardo di franchi per l’acquisto di munizioni per i sistemi di difesa terra-aria a lunga e media gittata nonché per i sistemi per l’appoggio di fuoco indiretto a media distanza. Per la maggioranza, un credito d’impegno supplementare potrà essere discusso solo quando sarà stata trovata una soluzione di finanziamento adeguata. Essa considera più opportuna la strategia del Consiglio federale di aumentare le scorte di munizioni in modo continuo e graduale. Secondo la minoranza, visto lo stato della minaccia e i problemi sul mercato dell’armamento, è indispensabile che la Svizzera concluda contratti in tempo utile e possa garantirsi tempestivamente le relative forniture. Infine il decreto federale concernente il Programma d’armamento 2025 è stato approvato con 44 voti favorevoli.

Con 22 voti favorevoli, 20 voti contrari e 2 astensioni, il Consiglio degli Stati si esprime a favore della messa fuori servizio della flotta di F-5 Tiger secondo il decreto federale.

Il Consiglio degli Stati approva all’unanimità il decreto federale concernente il Programma degli immobili del DDPS 2025.

Ulteriori informazioni