RUAG MRO deve potenziare la produzione della Nitrochemie SA
Il Consiglio federale deve garantire che RUAG MRO abbia il capitale necessario per potenziare le capacità della Nitrochemie Wimmis SA insieme a Rheinmetall. Dopo il Consiglio nazionale anche il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione in tal senso.
La ditta Nitrochemie Wimmis SA è una joint venture tra Rheinmetall e RUAG MRO. Rheinmetall ha già chiesto a RUAG MRO di partecipare, in modo proporzionale, a un aumento di capitale totale di oltre 200 milioni di franchi finalizzato al potenziamento delle capacità. Rheinmetall attende una risposta entro maggio 2025.
RUAG MRO non dispone dei mezzi per effettuare autonomamente investimenti di ampia portata nella Nitrochemie. Nel caso in cui né la RUAG MRO né la Confederazione in qualità di azionista unica partecipassero al potenziamento delle capacità, l’attuale percentuale di RUAG MRO si ridurrebbe automaticamente.
L’idea è che RUAG MRO possa accendere un credito presso una banca, non che la Confederazione debba concedere un prestito a RUAG MRO. Il potenziamento della capacità, garantirà all’Esercito svizzero la fornitura a lungo termine di cariche propulsive per le munizioni e rafforzerà significativamente il ruolo chiave di Nitrochemie nelle catene di approvvigionamento della produzione europea di munizioni.

