Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 marzo 2025

Passaggio di consegne ai vertici del DDPS

Venerdì 28 marzo 2025 la consigliera federale Viola Amherd ha passato le consegne al suo successore, il consigliere federale Martin Pfister, consegnandogli simbolicamente le chiavi del suo ufficio. In seguito entrambi i consiglieri federali hanno rilasciato una breve dichiarazione ai media.

Comunicazione DDPS, Tanja Rutti

La consegna delle chiavi è un atto simbolico. La consigliera federale Viola Amherd continuerà ancora a dirigere il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) fino al 31 marzo 2025. Il 1° aprile 2025 il consigliere federale Martin Pfister assumerà ufficialmente l’incarico di capo del DDPS.

In un breve discorso la consigliera federale Viola Amherd ha augurato al suo successore ogni bene e pieno successo nella sua nuova funzione. «Sono molto lieta di consegnare le chiavi del dipartimento al mio successore».

La consigliera federale Viola Amherd ha regalato al nuovo capo del DDPS un romanzo poliziesco di Anne Holt. Inoltre gli ha consegnato diversi doni che rappresentano le unità amministrative.

In seguito il consigliere federale Martin Pfister ha ringraziato il capo del Dipartimento uscente per i regali di benvenuto e il prezioso lavoro che ha svolto per il DDPS. Anche lei ha ricevuto alcuni regali dal nuovo capo del DDPS, tra cui un libro dell’autore ticinese Plinio Martini e una bottiglia di Kirsch di Zugo. «A Zugo non è considerata una bevanda alcolica, ma un elisir vitale», ha aggiunto con un sorriso.