Piano d'azione Suolo e Siti contaminati
Con il piano d’azione Suolo e Siti contaminati, il DDPS fissa gli obiettivi per il suolo fino al 2032. Al DDPS spetta l’obbligo di tramandare alle future generazioni suoli funzionali e di adottare tutte le misure necessarie affinché si consumi o danneggi meno suolo possibile.

Panoramica
Il DDPS tiene il Catasto dei siti inquinati del DDPS (CSI DDPS) per tutti i siti che sono stati inquinati dall’esercito. Il CSI DDPS rappresenta la base per la gestione sistematica e a norma di legge dei siti contaminati. Il DDPS procede a un’indagine dei siti inquinati conformemente all’ordinanza sui siti contaminati, valuta i risultati delle indagini e, se necessario, risana le superfici inquinate. Il CSI DDPS è consultabile pubblicamente e viene costantemente aggiornato. Attualmente, l’attenzione della gestione dei siti contaminati in Svizzera si concentra sull’inquinamento diffuso causato dai PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche). Queste sostanze chimiche industriali sintetiche stabili non si degradano nell’ambiente e sono presenti in molte utilizzazioni e prodotti che sono rilevanti anche per la gestione dei siti contaminati da parte del DDPS. In base alle conoscenze attuali, i rischi di esposizione particolarmente elevati derivano dall’uso della schiuma estinguente sui campi di addestramento antincendio e durante gli incidenti, nonché dalla manutenzione degli estintori. In tal modo vi è la garanzia che, in caso di progetti edilizi o vendita di immobili militari, si tiene conto sistematicamente della problematica dei siti contaminati, riducendo così al minimo i rischi per l’ambiente, i committenti e gli acquirenti di immobili del DDPS.
Visione e strategia
La visione:
Il DDPS adotta una gestione sostenibile del suolo e tramanda alle future generazioni suoli funzionali.
Orientamenti
La strategia si compone di quattro orientamenti:
- prevenire – attuare misure di protezione
- sorvegliare – conoscere i deterioramenti del suolo esistenti
- risanare – eliminare i deterioramenti del suolo
- sensibilizzare e informare
Controlling
Il DDPS verifica regolarmente lo stato del conseguimento degli obiettivi e l’attuazione delle misure definite nel piano d’azione Suolo e siti contaminati DDPS.
Obiettivi e misure
Partendo dalla visione e dagli orientamenti della strategia, il DDPS ha definito nove obiettivi nel piano d’azione Suolo e siti contaminati. Le unità amministrative del DDPS contribuiscono al conseguimento degli obiettivi mediante misure proprie. Fino al 2032 il DDPS intende attuare i seguenti obiettivi e le seguenti misure:
Obiettivo: ridurre il consumo di suolo
In analogia alla Strategia Suolo Svizzera, il DDPS punta a un azzeramento del consumo di suolo a partire dal 2050. Le esigenze vengono controllate per appurare il consumo di superfici. In sede di attuazione si adotta la variante maggiormente in grado di preservare le superfici. Laddove per le strutture da realizzare occorra utilizzare nuove superfici, è necessario compensarle altrove smantellando edifici o valorizzando la funzione del suolo.
Misure
- bilanciare il consumo di suolo
- ridurre al minimo il consumo di superfici nell’ambito di progetti edilizi e compensarlo smantellando edifici
- preservare le superfici per l’avvicendamento delle colture o compensarle in modo equivalente
Obiettivo: limitare al minimo i deterioramenti del suolo
Per preservare la funzionalità e la fertilità del suolo è necessario ridurre al minimo i deterioramenti del suolo e le perdite di suolo ad essi correlate.
Misure
- sgomberare regolarmente le piazze di tiro dai residui di munizioni
- controllare le prescrizioni militari (come le istruzioni, i regolamenti e gli ordini) per appurarne gli aspetti concernenti la protezione del suolo e, se necessario, completarle
- ridurre con sistemi tecnici la dispersione di munizioni durante il tiro militare
- utilizzare durante l’istruzione munizioni d’esercizio anziché munizioni da combattimento
- proteggere i suoli con prescrizioni per la protezione del suolo nell’ambito di progetti edilizi o grandi manifestazioni
- evitare il deterioramento del suolo adeguandone l’utilizzo
- controllare gli obblighi imposti per la protezione del suolo
Obiettivo: il Catasto dei siti inquinati del DDPS (CSI DDPS) è completo e aggiornato
L’aggiornamento del CSI DDPS viene eseguito sempre in concomitanza con la valutazione dei risultati delle indagini in base al diritto in materia di siti inquinati: in tal modo il CSI DDPS è sempre aggiornato. I dati dal Catasto CSI DDPS sono pubblicati anche nel Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) e nel sito map.geo.admin.ch.
Misura
- tenere il CSI DDPS in modo che sia aggiornato e completo
Obiettivo: i settori di obiettivi nei laghi sono sottoposti a verifica sulla scorta dell’aiuto all’esecuzione dell’UFAM sui siti inquinati e sulle acque superficiali
Le valutazioni dei settori di obiettivi nei laghi in base al diritto in materia di siti inquinati vengono sottoposte a verifica sulla scorta dell’aiuto all’esecuzione del 2020 dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) sui siti inquinati e sulle acque superficiali (solo in tedesco e francese: «Belastete Standorte und Oberflächengewässer» / «Sites pollués et eaux de surface»). Inoltre, se necessario si adeguano le precedenti valutazioni.
Misure
- valutare, in base al diritto in materia di siti inquinati, i settori di obiettivi nei laghi sulla scorta dell’aiuto all’esecuzione dell’UFAM del 2020
- valutare, in base al diritto in materia di siti inquinati, i siti con munizioni presenti nei fondali
- continuare a eseguire, unitamente ai Cantoni rivieraschi, il monitoraggio dei siti con munizioni nei laghi
Obiettivo: i siti inquinati sono gestiti conformemente al piano delle indagini
Il DDPS fissa in un piano delle indagini le scadenze per le indagini relative ai siti inquinati. L’obiettivo è fare in modo che al più tardi entro il 2032 per tutti i siti che necessitano di un’indagine si disponga di un’indagine preliminare in base al diritto in materia di siti inquinati. Esso può essere adeguato nel corso dell’implementazione a causa di vari fattori, come vendite e progetti di costruzione, o in caso di cambiamenti significativi delle circostanze, come l’introduzione di nuove classi di sostanze (ad es. PFAS).
Misura
- eseguire, nel rispetto delle scadenze, le indagini in base al diritto in materia di siti inquinati (anche per quanto riguarda i PFAS) secondo il piano delle indaginiili
Obiettivo: i siti contaminati vengono risanati secondo i piani
I siti contaminati vengono risanati entro il termine stabilito per il loro risanamento.
Misure
- fissare, in base ai risultati delle indagini sui siti contaminati, le scadenze per il risanamento dei siti inquinati
- eseguire i risanamenti rispettando le scadenze stabilite
- valutare, in collaborazione con partner esterni, soluzioni tecniche per il recupero sicuro e conforme alle esigenze ambientali dei residui di munizioni presenti nelle acque
Obiettivo: l’ex deposito di munizioni di Mitholz è sgomberato nel rispetto di tutte le necessarie misure di protezione
L’ex deposito di munizioni di Mitholz va sgomberato dai residui di munizioni secondo il decreto del Consiglio federale del 4 dicembre 2020 adottando tutte le misure di protezione necessarie. Il DDPS sta pianificando lo sgombero. Nel 2023 il Parlamento ha approvato il credito d’impegno per lo sgombero dei residui di munizioni.
Misura
- sgomberare l’ex deposito di munizioni di Mitholz secondo il piano di progetto
Costi
Per l’attuazione delle misure il DDPS stima a 50-100 milioni di franchi le spese materiali e a circa 36'500 ore le spese per il personale fino al 2032. L’onere dipende in ultima analisi dall’entità delle misure attuate.
