Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 giugno 2023

Piano d'azione Biodiversità

Con il Piano d’azione Biodiversità il DDPS fissa gli obiettivi per la biodiversità fino al 2027. Il Piano d'azione del DDPS tiene conto degli obiettivi del Piano d'azione per la Strategia Biodiversità Svizzera; le aree della Confederazione vengono ad esempio esaminate per quanto riguarda il loro potenziale di promozione della biodiversità e, in caso di idoneità, vengono preservate, valorizzate e interconnesse, così da diventare parte dell’infrastruttura ecologica.

Panoramica

Il DDPS possiede circa 24'000 ettari di terreno. Le aree militari, rispetto al paesaggio circostante, sono caratterizzate da una maggiore biodiversità. I motivi sono molteplici: nelle aree militari l’utilizzo del suolo e l’urbanizzazione, che hanno vissuto un vero e proprio boom a partire dalla Seconda guerra mondiale, sono stati limitati, permettendo agli habitat rari e alle specie minacciate di conservarsi meglio. Inoltre attività militari quali l’istruzione con veicoli cingolati o macchine da cantiere possono creare nuovi habitat pregiati sotto forma di superfici ghiaiose e terreni grezzi, a beneficio della biodiversità.

Dal 2001 il DDPS attua il Programma Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs), riconosciuto dagli esperti del settore. Mediante tale programma coordina l’utilizzo militare e agricolo, nonché altri utilizzi di terzi, con la tutela e la valorizzazione di habitat degni di protezione e ne regola la conservazione e la cura.

Visione e strategia

Grazie alle numerose superfici di cui dispone, il DDPS ha la possibilità di apportare un contributo importante alla biodiversità. Il suo approccio alla biodiversità deve essere percepito come esemplare. La visione:

Il DDPS preservae promuove in modo esemplare la biodiversità nelle sue aree.

Orientamenti

La strategia si compone di tre orientamenti:

  • rilevare, conservare e promuovere la biodiversità
  • preservare le aree pregiate dal punto di vista ecologico
  • sensibilizzare e informare

Controlling

Il DDPS verifica regolarmente lo stato del conseguimento degli obiettivi e l’attuazione delle misure definite nel Piano d’azione Biodiversità DDPS.

Obiettivi e misure

Partendo dalla visione e dagli orientamenti della strategia, il DDPS ha definito sette obiettivi nel Piano d’azione Biodiversità. Le unità amministrative del DDPS contribuiscono al conseguimento degli obiettivi mediante misure proprie.

Obiettivo: tutte le maggiori aree del nucleo fondamentale dell’esercito dispongono di un dossier NPEs aggiornato

Misure

  • attualizzare i dossier NPEs esistenti
  • attuare le misure definite nei dossier NPEs secondo i tempi previsti
  • costituire un pool per le superfici ecologiche di sostituzione
  • rilevare e promuovere il potenziale di biodiversità in tutte le aree utilizzate a lungo termine

Obiettivo: la biodiversità nelle aree civili del DDPS è rilevata

Altre grandi aree ad uso civile del DDPS vengono esaminate per verificarne la biodiversità al fine di salvaguardare gli habitat e le specie presenti degne di protezione e di promuoverle con misure adeguate.

Misura

  • rilevare la biodiversità nelle aree non militari del DDPS;

Obiettivo: dare spazio alla biodiversità davanti alla porta di casa

Il DDPS attua misure volte a promuovere la biodiversità e a evitare emissioni luminose negli immobili che utilizza.

Misure

  • promuovere la biodiversità «davanti alla porta di casa»
  • evitare emissioni luminose non necessarie
  • limitare al minimo l’impiego di pesticidi sintetici
  • promuovere una coltivazione agricola sostenibile dei terreni affittati

Obiettivo: le superfici pregiate per l’infrastruttura ecologica sono state identificate e la loro integrazione è stata chiarita con i cantoni di ubicazione

Nell’ambito del piano d’azione per la Strategia Biodiversità Svizzera, il DDPS, unitamente all’UFAM, identifica le superfici rilevanti dal punto di vista ecologico per l’infrastruttura ecologica e chiarisce la loro integrazione con i cantoni di ubicazione.

Misura

  • inventariare le superfici potenziali per l’infrastruttura ecologica e chiarire la loro integrazione con i Cantoni di ubicazione

Obiettivo: le superfici rilevanti per la biodiversità e le superfici destinate all’infrastruttura ecologica conservano il loro valore rinunciando all’utilizzo o imponendo condizioni d’utilizzo

Sono preservate le superfici rilevanti per la biodiversità che non possono essere armonizzate con le attività del DDPS. Vengono emanate limitazioni d’utilizzo ed eventualmente stabilite zone vietate (non disponibile per l’utilizzo militare), che sono disciplinate in modo vincolante nei relativi regolamenti di utilizzo e ordini delle piazze d’armi. Nella cessione di superfici rilevanti per la biodiversità si presta attenzione affinché sia garantita anche in futuro la biodiversità già presente. La prosecuzione delle misure (di conservazione) viene pertanto regolamentata tempestivamente con il Cantone e i nuovi proprietari.

Misure

  • restrizioni volontarie delle Forze aeree per quanto concerne il sorvolo e gli atterraggi esterni presso le bandite federali di caccia e le zone di tranquillità per la fauna selvatica
  • redigere o aggiornare l’accordo per l’utilizzo delle zone vietate ai sensi dell’articolo 5 dell’ordinanza sulle piazze d’armi e di tiro
  • assicurare in modo vincolante le superfici rilevanti per la biodiversità al momento della restituzione alla proprietà o della cessione

Obiettivo: nel loro ambito di responsabilità i gestori e gli utenti conoscono la biodiversità in loco e sono informati in merito alle condizioni d’utilizzo e alle misure di conservazione esistenti

I responsabili in loco sono informati in merito alle specie e agli habitat degni di protezione nonché alle limitazioni d’utilizzo e alle zone vietate nell’area. Sono inoltre informati sulle misure di conservazione concordate.

Misure

  • sancire le condizioni d’utilizzo nelle regolamentazioni di utilizzazione relative agli immobili
  • istruire i gestori e gli utenti sulle condizioni d’utilizzo e sulla corretta conservazione della biodiversità
  • istruire gli sportivi a un comportamento rispettoso dell’ambiente

Obiettivo: l’opinione pubblica è a conoscenza delle prestazioni del DDPS a favore della biodiversità

Il DDPS comunica alla popolazione i risultati conseguiti sulle proprie aree nel campo della biodiversità e il loro ulteriore sviluppo.

Misure

  • sensibilizzazione sulle prestazioni dell’esercito a favore della biodiversità in occasione di grandi manifestazioni
  • contribuire a fornire rendiconti pubblici sulla biodiversità
  • allestire stand informativi e offrire visite guidate nella natura

Costi

Per l’attuazione delle misure il DDPS stima a 9 milioni di franchi rispettivamente a 94'000 ore le spese materiali e le spese per il personale fino al 2027. L’onere ipotizzato dipende in ultima analisi dall’entità delle misureattuate.

Ulteriori informazioni