Progetto ADS 15 – Sistema di ricognitori telecomandati

Panoramica
Il sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15) è un sistema di ricognizione aerea senza equipaggio e non armato. Sostituirà il sistema ADS 95 impiegato dall’esercito fino alla fine del 2019 e le cui tecnologie risalivano agli anni 1980. Per l’ADS 15 è prevista una durata di utilizzazione di 20 anni. Il sistema servirà alla sorveglianza ottica e alla ricognizione aerea, ma se necessario può essere impiegato anche equipaggiandolo di altri sensori, ad esempio radar di telerilevamento per l’elaborazione di un’immagine del suolo o sensori per la ricognizione elettronica. Il sistema consente operazioni diurne nello spazio aereo controllato senza velivolo di scorta e operazioni notturne senza scorta in tutto lo spazio aereo.
L’ADS 15 copre un’ampia gamma di impieghi militari e civili:
- In fasi di aumento delle tensioni o di forme di conflitto ibride, i droni si occuperanno della ricognizione relativa a truppe, ubicazioni o settori liberi da truppe e in tal modo sosterranno gli impieghi dell’esercito.
- Nella quotidianità i droni possono essere impiegati per svolgere istruzioni, per sorvegliare le ubicazioni dell’esercito e per appoggiare le autorità civili in caso di catastrofe. Inoltre il sistema è disponibile su richiesta dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, del Servizio delle attività informative della Confederazione SIC o dell’Ufficio federale di polizia fedpol.
- I droni forniscono immagini ad alta risoluzione in tempo reale di giorno e di notte (EO/IR).
ADS 15 si caratterizza, tra l'altro, per:
- l'elevata durata di permanenza nell'area operativa;
- la capacità di integrazione nello spazio aereo civile/militare;
- il potenziale di espansione;
- le basse emissioni acustiche e inquinanti;
- il basso fabbisogno di personale.
Oggi, oltre ai ricognitori telecomandati, solo gli elicotteri dotati di sensori a infrarossi FLIR (Forward Looking Infrared) sono idonei alla ricognizione aerea, ma dal punto di vista economico non sono competitivi rispetto ai droni (costi per ora di volo, tempo di permanenza sopra la zona d’impiego ecc.). I droni sono mezzi inspiegabili per lunghi periodi, affidabili, poco rischiosi ed economici per garantire una presenza permanente sopra una zona d’impiego.
Durata del progetto
Indicazioni sulla durata
Il prolungamento della durata del progetto è dovuto all’accumulo di vari fattori. Il progetto ADS 15 con il sistema «detect and avoid» ha incluso un’alta quota di innovazione, una caratteristica che lo rende generalmente soggetto a ritardi. Inoltre alcuni requisiti essenziali non sono stati attuati in modo soddisfacente dal fornitore principale e nel corso del progetto si sono aggiunti altri requisiti a causa di cambiamenti delle condizioni quadro giuridiche (procedura di omologazione). Infine la capacità di fornire prestazioni del fornitore principale è stata fortemente limitata per un periodo prolungato a causa dalla pandemia di COVID-19 e della situazione in Medio Oriente. La conclusione del progetto è stata quindi fissata al 2026.
Valutazione del progetto
Indicazioni sulla valutazione del progetto
L’attuazione nei tempi previsti delle tappe fondamentali del progetto dipende sostanzialmente dal fornitore principale. Il 30 settembre 2024, alla tappa fondamentale intermedia, il requisito dell’affidabilità non è stato soddisfatto nuovamente. Secondo le stime attuali, ciò si traduce in un ulteriore ritardo di circa 15 mesi per l’attuazione parziale di questa tappa fondamentale. Determinate funzionalità subiranno ritardi di durata non meglio specificata. Uno dei motivi dei ritardi è un incidente avvenuto in India nel gennaio 2025 con un drone avente le medesime caratteristiche di costruzione, la cui ragione nel frattempo ha potuto essere chiarita. È previsto che le Forze aeree possano riprendere l’attività di volo a partire da fine agosto 2025.
Il progetto di acquisto dovrà essere portato a termine entro la fine del 2026. A causa di ulteriori ritardi, ciò sarà possibile solo rinunciando a funzionalità tecniche. Questo riguarda tra l’altro il sistema di sbrinamento, il sistema di atterraggio ridondante (decolli e atterraggi indipendenti dal GPS) e il sistema «detect and avoid» (DAA). La rinuncia a queste funzioni comporta limitazioni di natura operativa, le capacità fondamentali come la ricognizione con lunghi tempi di permanenza in volo sono garantite (edi Comunicato stampa del 4.9.2025):
- Rinuncia al sistema automatico anticollisione: senza il sistema «Detect and Avoid», durante il giorno e nello spazio aereo non controllato il drone deve essere accompagnato da un aereo di scorta.
- Rinuncia al sistema antighiaccio: senza questa funzionalità, in caso di formazione di ghiaccio non è possibile effettuare voli.
- Rinuncia al sistema per decolli e atterraggi indipendenti dal GPS: senza questa funzionalità non sarà possibile effettuare voli se la visibilità è fortemente ridotta a causa di nebbia al suolo.
- Riduzione del tempo di permanenza su aree densamente popolate.
Nonostante la rinuncia a queste funzioni, nel frattempo le lacune e i rischi esistenti mettono in pericolo la conclusione entro i termini stabiliti.
In seguito ai cambiamenti attualmente in atto delle condizioni di omologazione europee, l’autorità per l’aviazione militare svizzera (MAA) ha formulato una nuova valutazione in merito alla possibile certificazione di DAA. L’approccio unilaterale seguito finora a livello tecnico per quanto riguarda l’attuazione viene considerato non più sostenibile e legato a considerevoli rischi di responsabilità. La MAA raccomanda di sospendere il progetto, valutare soluzioni alternative e aderire a iniziative internazionali. La direzione del progetto di armasuisse condivide la valutazione formulata dalla MAA. Per questa ragione armasuisse sta portando avanti colloqui intensi con il produttore e sta valutando soluzioni alternative.
Investimenti
Indicazioni sugli investimenti
Il credito addizionale dovuto alle fluttuazioni valutarie è stato approvato con il credito aggiuntivo II/2021.
Le misure immobiliari sono contenute nel programma degli immobili.
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicazione Difesa
Aggruppamento Difesa
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
