Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 febbraio 2025

Progetto Ammodernamento Duro

Ammodernamento dei veicoli Duro

Sulla base di diversi criteri la Segreteria generale DDPS verifica regolarmente quali progetti sono da considerare progetti principali del DDPS. A partire dal 2025, il progetto Ammodernamento Duro è stato eliminato dalla selezione. Il capo del DDPS viene regolarmente informato sui progressi e sulle sfide del progetto.

Panoramica

Con i Programmi d’armamento 1993 e 1997 sono stati acquistati complessivamente 3'000 «autocarri fuoristrada leggeri 4×4 Duro I» e impiegati da allora quali mezzi di trasporto. Per continuare a garantire la capacità di trasporto, con il Programma d’armamento supplementare 2015, il Parlamento federale ha approvato l’ammodernamento di 2'220 veicoli da trasporto Duro I (1'940 con sovrastruttura per la truppa e 280 senza) stanziando un credito d’impegno di 558 mio CHF. I rimanenti veicoli Duro dotati di sovrastrutture speciali sono stati meno sollecitati e pertanto non saranno sottoposti a un ammodernamento.

Il pacchetto di mantenimento del valore è volto principalmente ad aumentare la sicurezza della truppa. Inoltre si mira a prolungare la durata d’utilizzazione dei veicoli fino al 2040. Esso comprende essenzialmente i seguenti punti:

  • Risanamento globale del veicolo ove necessario per motivi di invecchiamento e di usura.
  • Nuovo motore moderno (EURO 6) e nuovo cambio.
  • Nuovo impianto elettrico e di illuminazione.
  • Rielaborazione dell’impianto frenante e integrazione di un sistema antibloccaggio (ABS) e di un controllo elettronico della stabilità (ESP).
  • nuova sovrastruttura per la truppa considerevolmente più sicura, con protezione contro il rischio di ribaltamento integrata e sistema di cinture di sicurezza a 4 punti.

Durata del progetto

Indicazioni sulla durata

A causa delle difficoltà finanziarie accusate a partire dalla fine del 2018 dal fornitore di motori originariamente previsto e del conseguente passaggio a un altro motore, lo scadenzario ha dovuto essere adeguato.

Valutazione del progetto

Indicazioni sulla valutazione

Alla fine del quarto trimestre del 2024 è stato concluso il mantenimento del valore per tutti i 2220 DURO per i quali era stato previsto. Attualmente è ancora in corso la fabbricazione successiva di pezzi di ricambio per il ciclo di vita, per la quale sono state stanziate ulteriori risorse finanziarie. Siccome nell’ambito dell’ammodernamento dei DURO non sono stati sostituti o risanati tutti i componenti, ora emergono vari difetti tecnici dovuti all’obsolescenza che devono essere eliminati a posteriori.

L’eliminazione di questi difetti tecnici dovuti all’obsolescenza richiederà risorse finanziarie aggiuntive. Attualmente sono in corso dei chiarimenti con l’appaltatore generale in merito a quali misure possono essere chieste come prestazione di garanzia e quali difetti sono da ricondurre all’invecchiamento della flotta e quindi non rientrano nel programma di ammodernamento della flotta DURO.

È realistico che il progetto venga concluso nel 2025 (con lavori in sospeso).

Investimenti

Indicazioni sugli investimenti

La pianificazione attuale è stata estesa per la fabbricazione di pezzi di ricambio difficili da procurare per la manutenzione sulla durata di utilizzazione prevista di 20 anni.

Ulteriori informazioni

Comunicazione armasuisse

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Ufficio federale dell’armamento armasuisse
Guisanplatz 1A
CH - 3003 Berna