Progetto EBUV – Scorporo BURAUT/UCC Aggruppamento Difesa

Sulla base di diversi criteri la Segreteria generale DDPS verifica regolarmente quali progetti sono da considerare progetti principali del DDPS. A partire dal 2025, il progetto Scorporo BURAUT/UCC Aggruppamento Difesa (EBUV) è stato eliminato dalla selezione. Il capo del DDPS viene regolarmente informato sui progressi e sulle sfide del progetto.
Panoramica
Il programma Scorporo TIC DDPS era un progetto chiave TDT Confederazione (Lead SG-DDPS) ed è stato sciolto alla fine di febbraio 2023. Il progetto al suo interno «scorporo BURAUT/UCC D» sarà ora portato avanti dall’Aggruppamento Difesa come progetto chiave TDT Confederazione.
Il progetto include lo scorporo di BURAUT/UCC. Le prestazioni TIC di base BURAUT/UCC per l’Aggruppamento Difesa verranno completamente scorporate dal punto di vista organizzativo e tecnico dalla BAC e spostate all’UFIT in qualità di fornitore di prestazioni del servizio standard TIC «Burotica». Lo scorporo comporta la separazione integrale di determinate prestazioni TIC a livello organizzativo e di tecnica dei sistemi.
Durata del progetto
Valutazione del progetto
Indicazioni sulla valutazione
La migrazione di 1296 account (totale: 11 102), 1574 sistemi di postazioni di lavoro (totale: 12 650), 362 stampanti (totale: 2422) e 1795 telefoni IP (totale: 3925) è stata attuata. Ciò corrisponde a circa il 99 per cento della quantità da migrare. Gli account degli ultimi collaboratori (lunghi soggiorni all’estero, in malattia da molto tempo ecc.) vengono migrati nel gennaio 2025. L’analisi per lo smantellamento delle infrastrutture informatiche e per l’utilizzo di M365 viene ulteriormente elaborata in modo più dettagliato.
Investimenti
Indicazioni sugli investiment
Una pianificazione / realizzazione efficiente ha permesso di risparmiare sui costi.
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicazione Difesa
Aggruppamento Difesa
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
