Progetto Sistemi ERP D/ar – Sistemi di Enterprise Ressource Planning Difesa/armasuisse

Panoramica
Dagli anni 1990 nell’Amministrazione federale vengono impiegati sistemi ERP (Enterprise Ressource Planning, pianificazione delle risorse aziendali) della ditta SAP. Simili sistemi sono necessari per la pianificazione e la gestione dei processi aziendali come finanze, acquisti, logistica, personale, immobili, gestione dei dati di base e gestione dei progetti e del portafoglio.
Per soddisfare il profilo prestazionale richiesto, garantire la prontezza all’impiego ed eseguire i processi aziendali nell’esercizio, a partire dal 2025 l’esercito e l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse disporranno di un sistema SAP S/4HANA di ultima generazione. L’esercito necessita di questo nuovo sistema SAP come sistema principale nell’esercizio. Nel settore della logistica, con la soluzione settoriale SAP Defense & Security viene assicurata la prontezza all’impiego del materiale dell’esercito con la logistica stazionaria dell’esercito.
Per il software impiegato dall’Amministrazione federale e dall’esercito sin dal 1997, l’azienda SAP assicura la manutenzione e il supporto fino alla fine del 2027 e in seguito offrirà una manutenzione estesa opzionale fino alla fine del 2030. Dopodiché occorrerà passare alla nuova versione SAP S/4HANA. Il 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso di impiegare SAP in tutta l’Amministrazione federale anche dopo il 2025.
Con il programma «Sistemi ERP Difesa/armasuisse» gli attuali sistemi SAP della Difesa e di armasuisse passeranno alla nuova tecnologia SAP.
Qualora il passaggio necessario del software alla nuova tecnologia SAP non venisse avviato o venisse avviato soltanto a una data ulteriore, la concretizzazione tempestiva prima della fine del supporto per l’attuale soluzione SAP ERP non sarebbe più garantita. Ciò pregiudicherebbe in misura considerevole la prontezza d’impiego dell’esercito.
Durata del progetto
Indicazioni sulla durata
Il programma sta procedendo secondo i piani ed è operativo dal periodo a cavallo tra il 2024 e il 2025.
Valutazione del progetto
Indicazioni sulla valutazione
Il nuovo sistema SAP S/4HANA funziona in modo stabile e può essere gestito con le prestazioni di supporto operativo a favore del fornitore di prestazioni Defense Platform dell’UFIT. Le fasi previste dell’unità di realizzazione 5 «Cambio generazionale e nuova realizzazione del sistema SAP S/4HANA» sono state concluse entro i termini stabiliti e i lavori successivi delle ultime due unità di realizzazione 6 «Stabilizzazione, rendicontazione» e 7 «Ottimizzazione, automazione» sono stati avviati. Le sfide legate all’attuazione, come l’accettazione da parte degli utenti per quanto riguarda l’applicazione di processi standard o il raggiungimento di prestazioni stabili, sono attualmente in primo piano e vengono ottimizzate con misure. Inoltre le interfacce tra beneficiario di prestazioni, gestione dei mandati dei clienti e fornitore di prestazioni vengono verificate e coordinate a livello operativo e secondo le necessità.
Investimenti
Indicazioni sugli investimenti
Secondo il rapporto di revisione e la valutazione del Controllo federale delle finanze (CDF) del 2 giugno 2023, l’ottica di investimento è stata adeguata. Ora quest’ottica mostra solo i crediti e i costi approvati del messaggio del programma ERPSYSV/AR, esclusi gli anticipi (correzione della pianificazione originaria a 240 milioni di franchi).
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicazione Difesa
Aggruppamento Difesa
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
