Progetto TASYS – Sistema di esplorazione tattico

Sulla base di diversi criteri la Segreteria generale DDPS verifica regolarmente quali progetti sono da considerare progetti principali del DDPS. A partire dal 2025, il progetto Sistema di ricognizione tattica (TASYS) è stato eliminato dalla selezione. Il capo del DDPS viene regolarmente informato sui progressi e sulle sfide del progetto.
Panoramica
Le capacità a livello di intelligence sono fondamentali per consentire alle forze armate di agire in modo efficace. Il sistema di esplorazione tattico (TASYS) consente una maggiore interconnessione negli ambiti dell’acquisizione, della valutazione preliminare e della diffusione di informazioni al fine di ottenere un quadro della situazione aggiornato e adeguato al livello gerarchico per le operazioni al suolo. Inoltre, grazie alla capacità di condotta e direzione del fuoco, il sistema TASYS consente di collegare gli osservatori (ad esempio gli esploratori o il comandante di tiro) con le armi (per es. i pezzi d’artiglieria).
Le formazioni equipaggiate con il sistema di esplorazione tattico provvedono, tra l’altro, all’acquisizione di informazioni. L’efficacia di tali formazioni dipende dalle varie apparecchiature a disposizione (ad es. camere a immagine termica) e dalla capacità di trasmissione (dati / comunicazioni vocali, portata), che devono soddisfare le esigenze in materia di esplorazione, condotta e direzione del fuoco.
Le formazioni equipaggiate con il sistema TASYS devono essere in grado di fornire la loro prestazione di combattimento in ogni situazione e su ogni terreno. Il sistema
- garantirà in tempo utile, con sensori di alta qualità, l’acquisizione permanente di informazioni estremamente precise su un oggetto o su determinate forze in terreni aperti o edificati al fine di combatterle immediatamente.
- consentirà agli organi preposti all’acquisizione delle informazioni di effettuare una valutazione preliminare delle informazioni (ad es. identificazione, riconoscimento amico-nemico, trasposizione di indicazioni tecniche in indicazioni tattiche).
- doterà gli organi terrestri preposti all’acquisizione delle informazioni, a livello di corpo di truppa e Grande Unità, di apparecchi moderni e basati su reti al fine di colmare una parte delle lacune di capacità in materia di esplorazione, condotta e direzione del fuoco nonché di rete informativa integrata.
- consentirà agli esploratori e ai comandanti di tiro di dirigere il fuoco di appoggio.
- fornirà gli strumenti per combattere i sistemi chiave avversari identificati.
Durata del progetto
Indicazioni sulla durata
Finora gli obiettivi previsti nel quadro del progetto sono stati raggiunti. Gli obiettivi saranno completamente raggiunti solo dopo l’integrazione dei mezzi di comunicazione previsti dal progetto relativo alla telecomunicazione dell’esercito (TC Es). L’introduzione del sistema TASYS si basa sull’attuale scadenzario del progetto TC Es. La fase introduttiva sarà quindi prolungata di un anno. La conclusione del progetto è prevista per il 31 dicembre 2026.
Valutazione del progetto
Indicazioni sulla valutazione
L’introduzione di componenti del sistema indipendenti dal progetto Telecomunicazione dell’esercito (TC Es) per gli istruttori è iniziata nel quarto trimestre 2024. Nel 2025 prenderà il via l’introduzione nei servizi d’istruzione di base della Formazione d’addestramento dei blindati e dell’artiglieria e nel servizio di perfezionamento dei corpi di truppa delle Forze terrestri.
Investimenti
Indicazioni sugli investimenti
L’investimento complessivo ammonta a 380 milioni di franchi. Programma d’armamento 2019 e 9,4 milioni di franchi. PCPA 2026 insieme (PCPA non inclusi nel mandato di progetto).
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicazione Difesa
Aggruppamento Difesa
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna
