Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 febbraio 2023

Programma d’armamento 2023

Con il Programma d’armamento 2023 il Consiglio federale ha richiesto crediti d’impegno per un importo complessivo di 725 milioni di franchi.

Rinnovamento dei veicoli per le formazioni di zappatori carristi, seconda tranche

Munizioni per migliorare la capacità di resistenza

Missili per ampliare le capacità del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata

Sostituzione dei sistemi di condotta di Florako (credito aggiuntivo)

Equipaggiamento dei Centri di calcolo DDPS (credito addizionale)

Messa fuori servizio di sistemi d’arma

Il 28 marzo 2023, la Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale (SiK-N) ha approvato il messaggio sull'esercito 2023. Ha inoltre chiesto che il decreto federale sul programma d'armamento sia integrato con la dismissione di 25 carri armati Leopard 2. Questo dovrebbe creare le basi per la vendita di 25 veicoli non più necessari in Svizzera. In questo modo si dovrebbero creare le basi per la rivendita al produttore in Germania dei veicoli non più necessari in Svizzera. Il 24 maggio 2023, il Consiglio federale ha deciso di sostenere questa proposta del SiK-N.

Il 24 maggio 2023 la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) ha approvato il messaggio sull’esercito 2023. Ha inoltre prposto di integrare il decreto federale sul programma di armamento con la messa fuori servizio di 25 carri armati Leopard 2. In tal modo sarà creata la base legale per una rivendita dei veicoli non più utilizzati in Svizzera al produttore in Germania. Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di sostenere questa richiesta del CPS-N.

Il 26 settembre 2023, il Parlamento ha approvato il messaggio sull’esercito 2023, compresa la messa fuori servizio di 25 carri armati Leopard 2.

In generale