Pubblicato il 13 novembre 2024
Salute sul posto di lavoro
La salute e la capacità di rendimento delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori sono fondamentali al DDPS. Creiamo condizioni quadro sane e sosteniamo il nostro personale con misure che promuovono la salute.

Vogliamo sfruttare ogni giorno il potenziale dell’attività fisica, per essere efficienti e sentirci bene.

Ci impegniamo a mantenere e migliorare la vostra salute fisica e psichica con misure che promuovono la salute, ad esempio attraverso campagne di sensibilizzazione periodiche, eventi sul mezzogiorno, offerte di formazione e perfezionamento nonché offerte di attività motorie.
L’attività fisica fa bene al corpo, crea un equilibrio con la quotidianità lavorativa e incentiva sia la capacità di rendimento sia la motivazione. In breve: muoversi rafforza la salute fisica e psichica. Nella sua strategia del 2023-2030 il DDPS ha quindi fissato la promozione dello sport e dell’attività fisica. L’iniziativa strategica «Ci teniamo in forma» mira a sostenere tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori nell’integrare in modo semplice l’attività fisica nelle giornate di lavoro.
Come funziona? Le unità amministrative del DDPS sono responsabili di fornire alle collaboratrici e ai collaboratori svariate offerte e idee creative per attività fisiche che possono essere svolte nella quotidianità lavorativa. Che si tratti di una passeggiata insieme sul pranzo, di un torneo di ping-pong o di una breve sequenza di esercizi ogni tanto, non ci sono (quasi) limiti alle possibilità, basta che le idee siano divertenti e vengano attuate di propria volontà.
Per quanto l’individualità sia importante, lo è altrettanto stare insieme. Nell’ambito delle offerte di movimento le collaboratrici e i collaboratori hanno la possibilità di incontrarsi con persone che hanno gli stessi interessi, di imparare qualcosa di nuovo o di attuare una propria idea che possa suscitare l’entusiasmo dei colleghi a muoversi di più. Infatti, come altre cose nella vita, anche il movimento diventa più facile se praticato insieme.
Per noi la sicurezza delle collaboratrici e dei collaboratori è importante quanto la sicurezza della Svizzera. Le varie postazioni e condizioni di lavoro vengono regolarmente controllate, valutate e adattate agli attuali standard di sicurezza.
Se le cose non dovessero andare come previsto, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno a disposizione vari servizi di consulenza:
- CSPers
La Consulenza sociale del personale sostiene e fornisce consulenza alle collaboratrici e ai collaboratori in caso di difficoltà di qualsiasi genere in ambito lavorativo e privato. - Fondo di soccorso del personale federale
Se le collaboratrici o i collaboratori sono in difficoltà finanziarie o temono di esserlo in futuro, possono ricevere un aiuto mirato dal Fondo di soccorso del personale federale. - Commissione di conciliazione per il personale federale
Le lavoratrici e i lavoratori non possono essere svantaggiati a causa del loro sesso. La Commissione di conciliazione per il personale federale fornisce consulenza alle collaboratrici e ai collaboratori nelle controversie che rientrano nell’ambito della legge sulla parità dei sessi. - Organo di mediazione del DDPS
L’Organo di mediazione del DDPS fornisce consulenza e sostegno alle collaboratrici e ai collaboratori nella ricerca di soluzioni ai problemi sul posto di lavoro. L’organo di mediazione opera in maniera indipendente e tratta tutte le richieste in modo confidenziale.
- CSPers
