Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 ottobre 2023

Strategia in materia di appalti pubblici

Ogni anno il DDPS acquista beni, servizi e immobili per un importo nell'ordine di 3,2 miliardi di franchi. Oltre ad acquisti di armamenti, vi rientrano anche acquisti per un valore di circa 150 milioni di franchi per committenti civili di tutta l'Amministrazione federale. La strategia in materia di appalti pubblici emanata dal capo del DDPS nel febbraio 2023 fornisce linee guida ai servizi richiedenti nonché ai responsabili degli acquisti nei vari uffici per continuare a garantire la coerenza e la correttezza degli appalti pubblici.

Comunicati stampa

18 aprile 2024

Avviso di pubblicazione: rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023

L'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato il rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023. Il rapporto, pubblicato annualmente, illustra come armasuisse ha attuato nell'anno precedente i requisiti definiti nella strategia in materia di armamento e ha applicato i vari strumenti di controllo della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Fornisce inoltre informazioni su cifre chiave come il volume degli acquisti, i contratti di ricerca e le transazioni offset.

9 marzo 2023

Rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS – ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione nel 2022

In un rapporto pubblicato annualmente, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse fornisce delle informazioni sull'implementazione della strategia in materia d'armamento del DDPS. In questo modo armasuisse rafforza la trasparenza relativamente al settore degli acquisti di armamenti. Quest'anno, come in quello precedente, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Inoltre, armasuisse ha analizzato le possibilità di una più profonda cooperazione con l'UE e la NATO. L'attuazione delle misure risultanti proseguirà nel 2023.

20 febbraio 2023

Una strategia in materia di appalti pubblici per il DDPS

La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha emanato una strategia in materia di appalti pubblici per il DDPS. Verrà attribuita importanza ancora maggiore alla qualità in sede di definizione del fabbisogno, mentre criteri come la sostenibilità o l’innovazione verranno messi in maggiore rilievo e all’interno del Dipartimento verrà promossa una cultura costruttiva per quanto riguarda le aggiudicazioni. La strategia si rifà a quanto prescritto dal diritto in materia di acquisti sottoposto a revisione totale nonché alla strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici e fornisce delle linee guida per continuare a realizzare tutti i progetti civili e militari in materia di acquisti a livello di Dipartimento in modo coerente e corretto.