Pubblicato il 13 novembre 2024
I vostri vantaggi al DDPS
Al DDPS ci impegniamo a favore delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, perché sono la nostra arma segreta per garantire la sicurezza della Svizzera. Per questo motivo investiamo nel nostro personale, offriamo condizioni di lavoro moderne, stipendi e prestazioni sociali conformi al mercato, programmi di formazione e perfezionamento interessanti e cerchiamo di offrire condizioni quadro che permettono di conciliare in modo ottimale la vita privata con quella lavorativa.

Orari di lavoro flessibili
Offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori vari modelli di orario di lavoro, per consentire loro la massima flessibilità possibile. Al DDPS i modelli di base sono l’orario di lavoro annuo o l’orario di lavoro basato sulla fiducia. A questi si aggiunge l’opzione dell’orario di lavoro flessibile con modelli con diverse varianti di durata del lavoro. Con un grado di occupazione del 100 per cento la durata del lavoro è di 41,5 ore alla settimana.
Lavoro a tempo parziale
Promuoviamo il lavoro a tempo parziale. Per questo motivo, tutte le posizioni a tempo pieno vengono generalmente messe a concorso con un grado di occupazione tra l’80 e il 100 per cento. Inoltre offriamo regolarmente anche posti di lavoro con gradi di occupazione inferiori.
Job sharing e top sharing
Il job sharing e il top sharing (suddivisione del grado di occupazione tra due o più persone in una posizione classica o di quadro di vertice) sono altre offerte con cui sosteniamo la conciliabilità tra lavoro e vita privata. Vogliamo rendere possibile il lavoro a tempo parziale anche per funzioni che generalmente richiedono un impiego a tempo pieno. Le funzioni collocate a un livello gerarchico più elevato vengono così rese accessibili anche a persone che hanno bisogno di maggiore flessibilità nella loro vita.
Lavoro mobile
Al DDPS promuoviamo il lavoro mobile. I compiti possono essere svolti a casa, in spazi di coworking o, a determinate condizioni, anche in viaggio. Per noi è importante che i compiti siano adempiuti in modo efficiente e non il luogo di lavoro.
Assistenza ai figli e ai parenti
La nostra ampia offerta di forme di lavoro flessibili mira a facilitare l’assistenza ai figli e ai parenti. Inoltre, in caso di nascita o adozione, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori possono ridurre il grado di occupazione del 20 per cento al massimo, purché il nuovo grado non sia inferiore al 60 per cento. Dopo la riduzione hanno il diritto di aumentare nuovamente il loro grado di occupazione una sola volta. Forniamo inoltre un contributo finanziario per la cura dei figli complementare alla famiglia.
Sistema di stipendio
Il DDPS offre un sistema di stipendio moderno, orientato sia ai requisiti dei compiti sia alle prestazioni. All’assunzione dell’impiego viene determinato lo stipendio di base considerando i requisiti della funzione, le competenze, il percorso professionale e l’esperienza rilevante per la funzione. Ricompensiamo il grande impegno con un’evoluzione dello stipendio orientata alle prestazioni e premi.
Parità salariale
La parità salariale è una priorità per noi, quindi viene analizzata regolarmente con lo strumento di analisi dello stipendio «Logib». Per noi il principio «salario uguale per lavoro di uguale valore» è scontato.
Prestazioni accessorie e riduzioni
Oltre allo stipendio di base offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori prestazioni accessorie e riduzioni interessanti. Ad esempio contributi sovraparitetici alla previdenza professionale, assegni familiari più elevati, una partecipazione alla cura dei figli complementare alla famiglia, migliori prestazioni in caso di infortunio o malattia oppure un abbonamento a metà prezzo. Il personale può beneficiare di un’ampia gamma di prodotti e servizi a condizioni più convenienti o scontati.
Previdenza
Le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale sono assicurati secondo il sistema del primato dei contributi presso la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. Beneficiano di una previdenza che supera le prestazioni minime previste dalla legge e sono assicurati a partire dal primo franco di stipendio soggetto all’obbligo di contribuzione AVS e assicurabile. Inoltre dopo il 58° anno di età la protezione previdenziale attuale può rimanere la stessa anche in caso di riduzione dello stipendio (ad esempio riducendo il grado di occupazione). L’importo di coordinamento è definito sulla base del grado di occupazione e ciò significa migliori condizioni soprattutto per le impiegate e gli impiegati a tempo parziale. L’ammontare dei contributi di risparmio è fissato in funzione dell’età e della classe di stipendio delle collaboratrici e dei collaboratori. È inoltre possibile versare contributi di risparmio volontari.
Prestazioni assicurative
L’assicurazione contro gli infortuni non professionali è a nostro carico al 60 per cento. In caso di assenze per malattia o infortunio continuiamo a pagare il 100 per cento dello stipendio i primi 12 mesi e il 90 per cento per altri 12 mesi.
Vacanze
Le nostre impiegate e i nostri impiegati hanno diritto a sei settimane di vacanze fino al 20° anno di età e successivamente a cinque settimane di vacanze per anno civile. A partire dal compimento del 50° anno di età hanno diritto a sei settimane, mentre dal 60° anno di età a sette settimane.
Congedi
Il DDPS offre diversi tipi di congedo pagato, ad esempio per matrimoni, traslochi, malattia o decessi di familiari. È inoltre possibile prendere un congedo non pagato o un congedo sabbatico, tenendo conto delle esigenze operative.
Congedi parentali
Dopo la nascita di un figlio alle madri viene versato l’intero stipendio, comprese le prestazioni sociali, per 16 settimane. Su richiesta è possibile smettere di lavorare già due settimane prima della data presunta del parto. Esistono anche diverse opzioni per prolungare il congedo di maternità. Se necessario, al rientro al lavoro si può beneficiare di una retribuzione dei tempi di allattamento. I padri / partner registrati hanno diritto a quattro settimane di congedo dopo la nascita. In caso di adozione di bambini piccoli si ha diritto a un congedo di adozione di otto settimane.
Colloqui periodici sullo sviluppo
Sono previsti colloqui periodici standardizzati tra superiori e collaboratrici e collaboratori, in cui sono tematizzate le opportunità di sviluppo personali e l’evoluzione della carriera così come le prestazioni.
Propri centri di formazione (CFAF + esercito)
Al DDPS beneficiamo da un lato del Centro di formazione dell’Amministrazione federale (CFAF) e dall’altro dei programmi d’istruzione dell’esercito. L’offerta copre tutti gli ambiti richiesti per il lavoro quotidiano: competenze metodologiche, competenze personali e sociali, corsi per le applicazioni informatiche, formazioni alla condotta e corsi di lingua.
Mentoring
Un proprio programma di mentoring a livello di dipartimento amplia l’offerta delle misure di sviluppo in seno al DDPS. Si tratta di uno scambio di conoscenze limitato nel tempo tra una persona esperta (mentore) e una persona con meno esperienza (mentee) in relazione a un determinato argomento. Il programma permette sia al mentee sia al mentore di sviluppare le competenze professionali, sociali e personali.
Corsi di lingua
La diversità linguistica unisce e offre molte opportunità. Per questo motivo la incentiviamo attivamente. Le collaboratrici e i collaboratori hanno a disposizione diverse forme di corsi di lingua. Viene inoltre promossa l’organizzazione di tandem linguistici.
Offerte di autoapprendimento online
Per completare le offerte di formazione e perfezionamento, le collaboratrici e i collaboratori del DDPS hanno a disposizione un’ampia scelta di offerte di autoapprendimento. Possono essere scelti liberamente moduli con formati diversi (video, testo, quiz ecc.) in base alle esigenze o agli interessi.
Formazioni e perfezionamenti esterni
Le competenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori sono decisive per il successo a lungo termine. Per questo motivo, diamo anche un generoso contributo finanziario e/o in termini di tempo per formazioni e perfezionamenti esterni.
Perfezionamento on the job
Oltre alle misure tradizionali di formazione e perfezionamento ci concentriamo sull’apprendimento «on the job». A tal fine offriamo vari strumenti come ad esempio il coaching o la consulenza. Promuoviamo la mobilità interna con offerte come gli stage o la job rotation e sosteniamo la formazione di reti di contatti.
I vantaggi sono inutili se le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori non si sentono a proprio agio da noi. Per tale motivo per noi una cultura positiva e basata sulla stima è fondamentale. Qui potete leggere cosa facciamo per raggiungere questo obiettivo.
