Linee direttive ambientali DDPS
Le sfide globali sono enormi: il cambiamento climatico, la diminuzione della biodiversità, l’aumento della popolazione, le malattie infettive, le risorse limitate e la competizione per la distribuzione di queste ultime riguardano anche la Svizzera e la sua popolazione.
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS assume molteplici compiti che hanno un impatto diretto sull’ambiente. Il DDPS fa tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto ambientale: anche grazie alle innovazioni tecnologiche, il Dipartimento intende contribuire a un futuro più ecologico e al mantenimento delle basi di vita naturali in Svizzera.

Abbiamo una grande responsabilità nei confronti del pianeta
Viola Amherd, Capo DDPS
Tale contribuito ha un impatto positivo sulla qualità della vita e sulla salute della popolazione. In questo modo il DDPS adempie anche il suo compito principale: garantire la sicurezza delle persone del nostro Paese.

Piani d’azione
Il DDPS concretizza le proprie ambizioni in materia ambientale in piani d’azione. Tali piani definiscono gli obiettivi e le misure necessarie per conseguirli con un orizzonte temporale pluriennale. Il piano d'azione energia e clima è disponibile. Altri seguiranno nei prossimi mesi. L’attuazione dei piani d’azione è garantita dal Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale del DDPS (SGAA DDPS).